Una crostata dal sapore ricco e dal ripieno morbido ideale per ogni momento della nostra giornata, semplicissima da preparare grazie al nostro amico Bimby

La crostata è uno dei dolci tipici italiani, si può preparare con tantissimi ingredienti e sarà sempre un successo! Il suo sapore ricco, la consistenza fragrante la rendono l'ideale per la colazione e la merenda ma anche per un fine pasto con amici e parenti. La ricetta di oggi non è la classica crostata con la marmellata bensì un guscio saporito e croccante realizzato con farina integrale arricchito da una golosa crema a base di ricotta, dal sapore speziato e agrumato grazie alla cannella e alla scorza di limone che rendono il tutto ancora più goloso.
Ingredienti per una crostata
per la frolla:
150g di farina integrale
150g di farina autolievitante
120g burro
1 uovo + 1tuorlo d’uovo
50g di zucchero semolato
50g di zucchero di canna
scorza di limone
cannella in polvere
sale
per il ripieno:
200g di ricotta fresca
2 tuorli d’uovo
2 cucchiai di marmellata di albicocche
cannella in polvere
scorza di limone
per decorare:
lamelle di mandorle
Preparazione
Per la frolla:
Nel boccale del bimby versate tutti gli ingredienti elencati e azionate le lame a vel 4 per 20sec. Raccogliete l'impasto fatene una palla e avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 30 min circa.
Per il ripieno:
Nel boccale del bimby versate tutti gli ingredienti elencati e azionate le lame a vel 4 per 40 sec.
Lasciate riposare la crema nel frigo fino al momento di utilizzo.
Stendete al frolla in uno strato uniforme, foderate uno stampo per crostate e versate sopra la crema preparata e decorare con le lamelle di mandorle. Cuocere la crostata per 40 min a 180°C. Lasciatela raffreddare un'ora prima di servire.