Alzarsi al mattino con il profumo dei cornetti e del caffè appena fatto, per inziare al meglio la giornata

Vi immaginate come sarebbe bello svegliarsi la mattina avvolti dal profumo dei cornetti appena sfornati come al bar?
Da oggi è possibile con il nostro amico Bimby: pochi minuti di impasto, qualche ora di lievitazione e la vostra cucina profumerà come il bar o la pasticceria di fiducia. Possiamo preparare in casa i nostri cornetti con la farcitura che più ci piace e gustarli comodamente seduti insieme ai nostri cari, aspettando che anche il nostro tè o caffè sia pronto per fare una magnifica colazione insieme alle persone che più amiamo.
Ingredienti per 16 cornetti
250 g farina manitoba
250g farina 00
50g burro morbido
1 cub di lievito di birra (o 10g di lievito secco)
150g di latte tiepido
150g di zucchero semolato
2 uova intere
sale marino iodato fine
Per farcire:
Marmellata
Crema Gianduja
Preparazione
Nel boccale del Bimby inserite il latte tiepido, il lievito, lo zucchero, le uova e il burro a dadini azionate le lame per 10 sec vel 4, aggiungete le farine unite e setacciate e un pizzico di sale vel 4 50 sec + 1,50 sec vel spiga.
Togliete la pasta dal boccale aiutandovi con la spatola, dividete l'impasto in due palle dello stesso peso e formate le pieghe a portafoglio per 4 volte ruotando ogni volta di 90° l'impasto.Lasciate a riposare in un contenitore chiuso o ricoperto con la pellicola trasparente fino al raddoppio del volume a riparo da correnti d'aria. Trascorso il tempo stendete l'impasto con il mattarello formando un disco di 30 cm circa dividete il disco in 8 spicchi e farcite con ciò che più vi piace.
Arrotolate gli spicchi partendo dal lato largo e spennellate la punta di acqua o latte per far si che aderisca. Lasciare lievitare i cornetti formati su una leccarda rivestita di carta forno ben distanziati fino al raddoppio del volume. Spennellateli con uovo e latte e cuoceteli in forno caldo a 180°C per 15 min o fino a doratura.