Home » Ricette » Bimby » Confettura di pere

Confettura di pere

Dolce, ma niente affatto stucchevole, questa confettura stupirà per la sua bontà e semplicità nel farla

Le Williams sono pere esternamente di colore verde con piccole macchiette marroni e dalla polpa bianca; il gusto è decisamente dolce e zuccherino. La loro stagione va da settembre a dicembre e sono ottime da mangiare crude a fine pasto, oppure per cucinare, così come per fare questa golosa confettura di pere.

Il procedimento è molto semplice, la parte che richiede più pazienza è, come al solito, la pulitura dei frutti. Il risultato però ricompensa ampiamente il tempo di preparazione.


Ingredienti
1 kg pere Williams
400 gr zucchero canna
½ limone

Procedimento
Pulire le pere, che devono essere ben mature e pesarne 1 kg. Metterle nel boccale del Bimby e farle a pezzi con pochi secondi di funzione Turbo.




Aggiungere lo zucchero e il succo di mezzo limone, quindi far funzionare pochi secondi a V8.

Passare poi alla fase di cottura: 100° V2 per 40 minuti e a seguire T Varoma per 20 minuti.

Per preparare la confettura di pere senza Bimby, tagliate a pezzettoni le pere pulite, mettetele in una pentola capiente con lo zucchero e il succo di limone, quindi fate cuocere senza coperchio a fiamma media per 1 ora circa, o comunque fino a quando la confettura di pere non raggiunge la consistenza desiderata.

Terminata la preparazione, trasferiamo la nostra confettura ancora bollente negli appositi contenitori di vetro precedentemente sterilizzati (Per ulteriori dettagli potete leggere l'articolo Sterilizzazione e conservazione delle conserve fatte in casa), fino ad 1 cm dal bordo, chiudere con il coperchio, rovesciare al contrario e lasciar raffreddare in questa posizione. Così facendo si crea il sottovuoto idoneo a sigillare il barattolo e a conservare la confettura.




La confettura di pere è ottima per la preparazione di torte o crostate; chi apprezza gli accostamenti di dolce e salato si può gustare in abbinamento a carni rosse o formaggi dal gusto deciso, come brie, gorgonzola, pecorino, grana o parmigiano.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  confetture   pere  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami