Home » Ricette » Bimby » Ciambella allo yogurt greco col Bimby

Ciambella allo yogurt greco col Bimby

Voglia di una ciambella soffice, leggera per una colazione sana e gustosa? Accendete il Bimby e seguite la nostra ricetta!

Ciambella allo yogurt greco col Bimby

Al rientro dalle vacanze si è più propensi a prendersi cura di sé, complice il dover rientrare nei ritmi quotidiani, le giornate sono ancora belle e si possono fare delle belle passeggiate all'aria aperta, si entra quindi più in contatto con il nostro corpo e siamo più inclini ad ascoltarlo.
Io ad esempio sto più attenta alla qualità degli alimenti che mangio, dando un'occhiata a biscotti, merendine e cereali si può vedere che tra gli ingredienti ce ne sono spesso molti non proprio sani, come ad esempio il famigerato olio di palma, da evitare come la peste!

Allora mi sono detta: perché non impegnarsi di più e preparare da sola un po' di sani dolci e biscotti per la colazione? Non so quanto durerà questo trend salutista, per il momento ecco cosa ho combinato :)
Ho trovato una ricetta per una ciambella semplice con yogurt greco e senza burro, un dolce leggero per cominciare bene la giornata!

Ingredienti
250 g di farina 00 (io ho usato la farina autolievitante)
1 vasetto di yogurt greco Total
150 g di zucchero
120 g di olio di semi di girasole
3 uova
½ bicchierino di vinsanto (si può sostituire con 50 ml di succo di arancia o limoncello)
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione
Mettere nel boccale le uova assieme allo zucchero e montare bene: 40 sec. Vel. 5

Unire l'olio e lo yogurt e montare ancora: 40 sec. Vel. 5

Aggiungere il vinsanto, la farina, il lievito e un pizzico di sale: 1 min. Vel. 5

Ciambella allo yogurt greco
Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella, versarci l'impasto e sbattere bene lo stampo sul tavolo in modo che il composto si livelli bene. Come vedete anche dalla foto la consistenza è piuttosto compatta quindi livellare bene l'impasto di eviterà di avere delle ciambelle lievitate più da una parte che dall'altra :)

Ciambella allo yogurt greco
Il gusto è molto delicato, adattissimo per la colazione.

Ciambella allo yogurt greco
Ciambella allo yogurt greco
Consigli
Questa ciambella è talmente semplice che può essere personalizzata in 1.000 modi a partire dall'aroma che vorrete darle. Io la prossima volta proverò a mettere una quantità maggiore di vinsanto, in effetti ½ bicchierino è un po' poco e si sentiva un po' troppo il gusto dell'olio.
Potete sostituire il vinsanto con un altro liquore come ad esempio il limoncello oppure sostituirlo con del succo di arancia, con del caffè o per i più golosi anche con del cioccolato fuso o della panna.
Per arricchire maggiormente la ciambella potete unire alla fine anche delle gocce di cioccolato oppure una granella di nocciole nell'impasto.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  ciambella  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami