Un delizioso secondo piatto rustico, goloso e molto nutriente da proporre alla famiglia durante le giornate invernali, il sapore ricco lo farà diventare uno dei piatti vostri piatti preferiti

Lo sformato di patate è un delizioso e semplice piatto vegetariano dal sapore ricco grazie alle erbette e ai formaggi, che tutti apprezzano; lo potete preparare modificando gli ingredienti secondo il vostro gusto personale e quello dei vostri famigliari, se non vi piacciono le erbette potete sostituirlo con deliziosi spinaci ideali per tante ricette.
Potete preparalo in anticipo e riscaldarlo al momento di sedersi a tavola per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, arricchendoli e rendendo il nostro pasto completo e bilanciato. È ideale per una cena rustica in famiglia o con amici, potete arricchire ulteriormente lo sformato di patate aggiungendo nel ripieno salumi a scelta e formaggi misti saporiti, diventando cosi un secondo piatto completo e gustoso per tutta la famiglia, adatto anche ai più piccoli che non amano mangiare le verdure.
Scegliete patate sode e dalla pasta gialla per comporre lo sformato di patate cosi durante la cottura resteranno compatte e saporite.
Questo piatto così semplice ed economico potrà stuzzicare il vostro appetito e quello dei vostri cari con il suo profumo invitante e il suo cuore morbido e filante.
Ingredienti per 4 persone
4 patate grandi a pasta gialla
500g erbette miste o spinaci
120 g formaggio a pasta filata affettato
2-3 cucchiai di formaggio grattugiato
2-3 cucchiai di pangrattato fine
sale fine
pepe nero
burro o olio
4 stampini da forno monoporzione in ceramica o 1 stampo grande
Preparazione
Lavate le patate, per rimuovere i residui di terra, pelatele e affettatele in fette regolari.
Portate a bollire una pentola con acqua, salate e lasciate cuocere poche per volta le fette di patate per il tempo necessario a renderle tenere. Con una schiumarola toglietele dall'acqua bollente e lasciatele asciugare su un piatto per qualche minuto. Cospargetele con una macinata di pepe nero per insaporirle ulteriormente.
Lavate accuratamente le erbette per togliere i residui di terra tra le foglie, rimuovete quelle gialle o bucate dagli insetti e tagliate via i gambi troppo spessi e duri. Strizzatele bene e mettete in una padella bassa e larga con un pizzico di sale, lasciatele cuocere fin ché non avranno buttato la loro acqua e saranno diventate tenere.
Scolatele in uno scolapasta e strizzatele premendole con una forchetta per eliminare l'acqua in eccesso. Rimettetele nella padella e spadellatele con una noce di burro e una macinata di pepe nero.
Prendete gli stampini monoporzione o la teglia scelta, cospargeteli con burro o olio secondo il vostro gusto personale, cospargete con il pangrattato togliendo l'eccesso presente.
Componiamo lo sformato di patate disponendo: un primo strato di patate, qualche forchettata di erbette e qualche fetta di formaggio filante, ricoprite con un secondo strato di fette di patate e cospargete con formaggio grattugiato, pangrattato e fiocchetti di burro o olio, secondo quello che avete scelto di usare per ungere gli stampi.
Accendete il forno e lasciatelo riscaldare a 180°C, quando avrà raggiunto la temperatura, infornate lo sformato di patate e lasciate cuocere fino a quando la superficie non sarà dorata uniformemente. Lasciate riposare lo sformato di patate per qualche minuto prima di servirlo in tavola.