Home » Ricette » Altri secondi » Ricetta del seitan in crosta di sesamo

Ricetta del seitan in crosta di sesamo

Un piatto veloce, sano e raffinato: l'ideale per chi ama i sapori intensi e gli incontri di consistenze

Ricetta del seitan in crosta di sesamo

Ecco una ricetta per il seitan che combina la bontà di questo prodotto con le proprietà del sesamo: anzi dei “sesami” visto che ne usiamo due, il bianco e il nero. Uno ha un sapore più marcato, l'altro più delicato e gentile: insieme sono davvero spettacolari, anche da un punto di vista cromatico.
Almeno per me è stato amore a prima vista con la varietà nera: elegante, decisa, aromatica. Volevo che diventasse il protagonista e così è nato questo piatto che unisce il sesamo al seitan, ottimo sostituto della carne, come visto in altre ricette. Ricco di calcio e di acidi grassi importanti, utilissimi per ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, il sesamo dovrebbe entrare a far parte della nostra dieta: la ricetta per il seitan in crosta diventa così un ottimo esempio, vediamo come prepararlo.

LEGGI ANCHE: Ricette vegane


Ingredienti
Filetti di seitan
una manciata di semi di sesamo misti
farina di ceci q.b.
1 cucchiaio di pangrattato
rosmarino

 

Preparazione
Preparate una pastella con un pochino di farina di ceci, dell'acqua, sale ed un pizzico di pepe macinato al momento.

Mescolate in un piattino i semi di sesamo ed il pangrattato, aggiungendo un pizzico di sale.

Tuffate quindi le fettine di seitan nella pastella, punzecchiatele leggermente e poi passatele nel pangrattato al sesamo, premendo leggermente con le dita in modo da farli aderire bene.

Adesso scaldate un filo d'olio in una padella ed aggiungetevi qualche rametto di rosmarino; quando sarà ben caldo mettete il seitan e fatelo dorare da entrambi i lati per un paio di minuti, prestando molta attenzione al momento in cui si dovranno girare per evitare di rompere la crosticina.

Come abbiamo visto la ricetta per il seitan in crosta di sesamo non è difficile da realizzare e saprà conquistare anche i palati più esigenti.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  seitan   sesamo  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS