Home » Ricette » Altri secondi » Rosti di patate, il sapore della tradizione svizzera a tavola

Rosti di patate, il sapore della tradizione svizzera a tavola

Il rosti di patate è uno dei piatti tipici della cucina svizzera, realizzazione semplice e risultato gustoso

Rosti di patate, il sapore della tradizione svizzera a tavola

Il rosti di patate è uno dei pochi piatti della cucina svizzera che abbia una rilevanza anche al di fuori della Confederazione Elvetica. Come si sa gli svizzeri sono famosi per le banche, per gli orologi e per il cioccolato, certamente la cucina è poco nota ma vi sono alcune preparazioni che sono gustose, buone e anche semplici da preparare. Usando le patate ed gruviera si riesce a realizzare questa specie di “frittata”, anche in mini porzione che può essere consumata come secondo piatto o come contorno. Per prepararla vi serve assolutamente una grattugia dai fori grossi.

Ingredienti per 3 o 4 persone
500gr di patate
4 cucchiai di gruyère o di formaggio morbido: gruviera, asiago, fontina (va bene anche il parmigiano)
sale e pepe qb
olio per friggere

Preparazione
Per il rosti di patate dovete prima sbucciare e lavare per bene le patate.

Ora vi serve una grattugia con i fori larghi e con pazienza dovete grattugiare tutte le patate raccogliendole in una ciotola.

Aggiungete 2 cucchiai di formaggio, il sale ed il pepe e mescolate. Mettete abbondante olio in una pentola antiaderente (di almeno 20cm) e versate il composto di patate e formaggio compattandolo il più possibile e fatelo “arrostire” (è da qui che deriva la parola rosti).

Dovete poi girare questa che sembra una frittata, staccandola prima in caso si sia attaccata. Fatela ora cuocere anche dall'altro lato. Bastano 5-7 minuti per lato.

A quest punto mettete il rosti di patate su un piatto e cospargete con il restante formaggio che si scioglie subito dando al piatto una bella decorazione. Potete servirlo tagliandolo a fette.

Potete anche realizzare delle mono porzioni da cuocere singolarmente. Una variante maggiormente golosa del rosti di patate è quella di mettere nell'impasto dei pezzettini di speck oppure per qualcosa di più delicato, oltre al formaggio, potete aggiungere alla fine del prosciutto cotto a fette o a cubettini.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  patate  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami