Home » Ricette » Altri secondi » Ricetta melanzane ripiene di carne

Ricetta melanzane ripiene di carne

Per un secondo nutriente e saporito, perfetta come piatto unico o con una insalata d'accompagnamento

Ricetta melanzane ripiene di carne

Questa ricetta delle melanzane ripiene è uno del mille modi per gustare questo vegetale.
È una tipica verdura estiva che viene associata a tutto: pasta, formaggio, pesce, riso e carne, come in questo caso.
Se volete una pietanza ricca, da usare come piatto unico, da associare ad un contorno leggero (una insalatina), questa versione è perfetta.
Ha un ripieno di carne mista molto saporito e gustoso.
Se non volete mettere la carne di maiale preferite del manzo misto, per evitare che risulti troppo asciutta.

Ingredienti per 4 persone
2 melanzane medio-grosse
200gr di salsiccia di maiale
400gr di macinato (trita) di manzo
mezza cipolla (rossa o bianca)
alcune scaglie di parmigiano (oppure 2 o 3 cucchiai grattugiato)
un cucchiaio di olio extra vergine

Preparazione
Lavate e tagliate la testa delle melanzane, rimuovetene l'interno e tagliatelo a pezzettini. Per questa ricetta di melanzane ripiene, vi consiglio di sceglierle di forma regolare, in modo che sia facile svuotarle e riempirle. In una pentola mettete un cucchiaio di olio e la mezza cipolla tagliata sottile e iniziate a farla soffriggere.


Tagliate a pezzetti la salsiccia e aggiungetela con le cipolle e proseguite nella cottura sino a quando la salsiccia ha cambiato colore (ci vorranno 4 o 5 minuti).


Ora aggiungete la carne macinata e durante la cottura schiacciatela per bene che così cuocia uniformemente e si mescoli con la salsiccia. Quando non vi sono più zone completamente crude aggiungete l'interno della melanzana tagliato a pezzi. Continuate la cottura ancora per circa 10 minuti. Fate attenzione che il mix non si secchi, aggiungete mezzo bicchiere di acqua in caso.


Continuate la cottura ancora per circa 10 minuti. Fate attenzione che il mix non si secchi, aggiungete mezzo bicchiere di acqua, in caso. Spegnete il fuoco e attendete che si intiepidisca un poco. Ora, aiutandovi con un cucchiaio, riempite le melanzane e mettete sopra le scaglie di parmigiano o cospargetele con il pane grattugiato. Infornate le melanzane ripiene per 10 minuti in forno caldo a 180°.


Sfornate e servite. Questa ricetta delle melanzane ripiene è anche utile se avete qualche avanzo di carne che potete tritare e sostituire parzialmente al macinato, senza esagerare, non superate il 50% del peso, per evitare che il ripieno sia troppo asciutto

Di © Riproduzione Riservata
TAG  melanzana   carne  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami