Home » Ricette » Altri secondi » Polpettone genovese

Polpettone genovese

Un tipico piatto genovese dal gusto ricco con ingredienti di stagione, da portare in tavola caldo o freddo come secondo vegetariano o come un gustoso contorno

Polpettone genovese

Il polpettone si sà è un modo per rendere goloso qualsiasi ingrediente... che ne pensate di questo magnifico piatto della tradizione ligure? Ricco di verdure e di sapore, grazie alle erbe aromatiche è semplice da preparare con gli ingredienti di stagione. Si può gustare come secondo piatto o  come contorno per accompagnare secondi di carne dal sapore delicato come l'arrosto o il pollo. Se volete arricchirlo potete aggiungere 100 grammi di dadini di mortadella per rendere ancora più unito e goloso il suo sapore.

Ingredienti per 2 persone
500g di fagiolini
4 patate medie
100g di formaggio filante a dadini
2 spicchi d'aglio
4 cucchiai di formaggio grattugiato
1 uovo
pan grattato fine
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
maggiorana secca
noce moscata

LEGGI ANCHE: Ricette con fagiolini


Preparazione
Lessate patate e fagiolini in acqua bollente salata, scolateli e lasciateli sgocciolare per pochi minuti. In una capiente padella rosolate l'aglio unite i fagiolini tagliati a pezzettini e lasciateli insaporire con sale pepe e maggiorana, lasciateli a raffreddare ed eliminate l'aglio.
Polpettone genovse
Schiacciate le patate con l'apposito attrezzo, raccoglietene la polpa in una capiente ciotola e aggiungete: fagiolini, uovo sbattuto, il formaggio grattugiato, la maggiorana, il pepe nero, i dadini di formaggio e amalgamare il tutto, se il composto risulta troppo morbido aggiungete poco pan grattato.
Polpettone genovse
Ungete una teglia da forno con dell'olio e cospargetela di pan grattato versate il composto del polpettone e cospargete di pangrattato, lasciatelo cuocere a grill per 15-20 min o fino a doratura.
Polpettone genovse
Ed ecco il polpettone genovese impiattato e pronto per essere gustato.
Polpettone genovse

Di © Riproduzione Riservata
TAG  polpettone   fagiolini   patate  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami