Home » Ricette » Altri secondi » Polpette di soia, piacevole gusto e tanta salute

Polpette di soia, piacevole gusto e tanta salute

La soia verde si lavora come molti altri legumi, è quindi semplice da impiegare in preparati come le polpette e molte altre ricette

Polpette di soia, piacevole gusto e tanta salute

Le polpette di soia sono una piacevole alternativa al quelle di carne pur mantenendo l'alto valore proteico. Viene impiegata la soia verde che potete trovare fresca, secca o anche surgelata. È simile a dei fagioli molto piccoli ma con il colore dei piselli, se non la trovate nei normali supermercati, la rivendono nei negozi biologici. Vi serve poi poco altro, una patata, un uovo e del pane grattugiato. Se volete avere una versione vegana, potete non utilizzare l'uovo e aumentare la dose del pane sino ad ottenere un impasto abbastanza compatto.

Sconsiglio l'uso del frullatore per non aumentare la quantità di liquido e ottenere un composto sodo.

Ingredienti per una quindicina di polpette
250gr di soia verde
1 patata media
1 uovo
2 cucchiai di pane grattugiato (più quello per impanare)
sale e pepe qb
olio per friggere

Preparazione
Per le polpette di soia, da valutare se l'avete acquistata fresca, bisogna farla bollire per circa una ventina di minuti, altrimenti se secca mettetela a bagno per almeno 4 ore e poi sbollentatela. Fate lessare la patata, sbucciatela e pulitela per bene.
Schiacciate la patata con una forchetta, poi aggiungete la soia e riducete in poltiglia anche quella, lasciando però qualche pezzo grossolano, sarà più piacevole mangiarla.


Ora aggiungete l'uovo ed amalgamatelo all'impasto. Infine il pane grattuggiato; se per caso il composto è un po' troppo molle aumentate poco alla volta la dose di pane.


Ora con le mani create le vostre polpette di soia, passatele nel pane grattuggiato e mettetele a friggere in olio ben caldo. Doratele da entrambi i lati e mettete a scolare l'olio in eccesso su di un piatto con carta assorbente.


Ora potete servire le polpette di soia, tiepide o anche fredde decorando con qualche fogliolina di menta per dare un fresco profumo.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  soia   patate  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami