Perfetta anche come finger food o per un pic-nic, usando il prodotto fresco ne guadagna in sapore ed anche in salute

La frittata di spinaci sarebbe piaciuta anche a Braccio di Ferro.
Un piatto estremamente versatile perché adatto anche al trasporto, quindi perfetta per un pic-nic, ma anche come finger food per un aperitivo (basta tagliarla a quadrotti).
Questo piatto è però maggiormente gustoso cucinato con gli spinaci freschi.
Verdura primaverile, oltre al ferro contiene anche altri nutritivi fondamentali, è la base per questa pietanza.
Servono poi ovviamente le uova e del parmigiano. Olio per friggere (poco se si usa una padella antiaderente).
LEGGI ANCHE: Ricette di frittate
Ingredienti per 3-4 persone
3 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
300gr di spinaci freschi
2 cucchiai di olio evo
Preparazione
Per la frittata di spinaci sceglieteli croccanti e senza foglie gialle. Poi iniziate con il pulire e lavare per bene le foglie. Scolateli e metteteli in una pentola con l'olio a fuoco basso. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 10 minuti.
Spegnete il fuoco. Ora rompete le uova in una terrina, salate e pepate, aggiungete il parmigiano e sbattete per bene il tutto.
In una padella, di almeno 20 cm di diametro, versate un cucchiaio di olio, mettete gli spinaci cotti che, se molto lunghi, è meglio tagliare. Appena caldi unite le uova sbattute e fate cuocere: quando la parte sopra e minimamente rassodata, girate la frittata di spinaci (usate un coperchio per aiutarvi) e continuate la cottura anche dall'altro lato.
Ora potete servire la frittata di spinaci, vi suggerisco prima di tenerla un minuto su carta assorbente e poi disponetela su un piatto da portata, oppure tagliatela per l'uso che vi serve.
Puoi trovare tantissime altre ricette con gli spinaci QUI.