Home » Ricette » Altri secondi » Frittata di zucca col curry

Frittata di zucca col curry

Un secondo piatto tutto italiano: la frittata! Con uova, zucca e curry è una ricetta leggera e gustosa. L'ideale per i prossimi giorni di festa: Halloween ci aspetta!

Frittata di zucca col curry

La frittata di zucca col curry è un piatto leggero e gustoso. L'idea giusta e divertente da preparare per Halloween. I vostri ospiti, grandi e piccoli che siano, ne apprezzeranno la forma e il sapore.
La zucca è certamente l'ortaggio simbolo di Halloween, ricca di vitamina A e C e di betacarotene si presta alla preparazione di molti piatti: dal primo al dolce la zucca non può mancare sulla tavola d'autunno. Ricca anche di potassio, calcio e fosforo fa bene sia agli adulti che ai bambini.Un tempo era considerata cibo per la bassa plebe, ci volle tempo prima che fosse apprezzata e diventasse parte integrante delle cucine europee.

LEGGI: Ricette con la zucca

Preparare la frittata di zucca è semplice e veloce e potrete dar sfogo alla vostra fantasia, creando mostruose e divertenti zucche che i vostri ospiti gusteranno. Un piatto sano e leggero con uova fresche, zucca e curry, una miscela di spezie più o meno piccanti a seconda degli ingredienti che lo compongono. Ottimo per il metabolismo, è una spezia di origini indiane di colore giallo e molto profumata.

Ingredienti per la frittata di zucca
per 2-3 persone

200 gr di zucca pelata e tagliata a dadini (potete usare anche quella surgelata)
4 uova
un cucchiaino di curry
sale quanto basta
olio d'oliva
una tazzina di acqua


Preparazione
Per preparare la frittata di zucca, per prima cosa pelate e tagliate a dadini piccoli la zucca (potete usare anche quella surgelata) e fateli cuocere con un goccio d'olio in padella, fino a che la zucca non sarà cotta e morbida.
Aggiungete un pò d'acqua durante la cottura e lasciate consumare a fiamma dolce, per circa 10-15 minuti.

Sgusciate le uova e sbattetele in una ciotola con una forchetta oppure con un mixer o con un frullino elettrico. Aggiungete il curry e un poco di sale e amalgamate bene il tutto.
Quando la zucca sarà cotta, lasciatela raffreddare qualche minuto e poi unitela al composto precedente. Frullate il tutto.

Ponete in una padella l'olio d'oliva e fatelo scaldare, poi versate il composto e lasciatelo cuocere a fiamma dolce per qualche minuto, poi coprite col coperchio e rigirate la frittata di zucca dall'altro lato e portate a termine la cottura. Potete cuocere la frittata anche a vapore, versando il composto pronto su di un foglio di carta forno, precedentemente bagnato e strizzato.

In ultimo procedete all'intaglio della frittata, dando forma a zucche mostruose e divertenti. La frittata di zucca si può conservare in frigorifero per 1 o 2 giorni.


Semplice, leggera e sana la frittata di zucca conquisterà i vostri ospiti. Una delle deliziose ricette per Halloween che non possono mancare in tavola, senza rinunciare al gusto e al sapore. La zucca sarà protagonista in tavola dal primo al dolce e saprà soddisfare grandi e piccoli. La festa delle streghe più famosa al mondo si avvicina!!

LEGGI ANCHE: Ricette di frittate

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS