Home » Ricette » Altri secondi » Frittata di cipolle al forno

Frittata di cipolle al forno

Il buono dell'uovo si unisce alla leggerezza della cottura in forno, per questo secondo piatto che esalta il sapore ma strizza l'occhio ad un'alimentazione sana

Frittata di cipolle al forno

L'uovo è uno degli alimenti che non dovrebbero mai mancare nella dieta settimanale. Per proporlo in modo sempre diverso potete optare per una frittata al forno, più leggera e digeribile di una frittata in padella, ma altrettanto gustosa.

Un classico dei piatti autunnali è la frittata di cipolle, buona e sostanziosa, da preparare in versione basic, come vi illustriamo in questa ricetta, oppure da arricchire con cubetti di speck o prosciutto. Completata da un contorno di verdure cotte o di insalata, sarà un'ottima cena da servire a tavola.

LEGGI ANCHE: Ricette di frittate

Ingredienti
6 uova
2 cipolle rosse
2 cipolle bianche
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
sale
pepe

Preparazione
In una padella con poca acqua salata far ammorbidire per una decina di minuti le cipolle tagliate grossolanamente. Cuocetele con il coperchio.


Una volta cotte, lasciatele raffreddare mentre preparate il resto.


In una ciotola sbattere le uova con sale e pepe a piacere, quindi aggiungere due cucchiai di latte e il parmigiano grattugiato e mescolate bene.


Aggiungete ora le cipolle fatte raffreddare e mescolate nuovamente.


Versate il tutto in una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180° per 30 minuti circa.

La frittata di cipolle sarà pronta quando ben dorata in superficie e solida all'interno; per verificarlo potete fare la prova stecchino come per le torte.


Servite la frittata fatta intiepidire su di un piatto da portata, accompagnata da un'insalata di rucola o mista.



Consigli utili:

  • Per questo piatto potete scegliere se utilizzare le cipolle rosse o quelle bianche, oppure mischiarle.
  • Se gradite, potete aggiungere alla frittata di cipolle delle spezie per insaporirla, ad esempio prezzemolo fresco, maggiorana o peperoncino.
  • Questa frittata è leggera, poiché cotta in forno e non fritta, ma per renderla ancora più light potete evitare di aggiungere latte e formaggio; sarà comunque saporita, ma con meno grassi.
  • Potete condire questo piatto con qualche goccia di crema di aceto balsamico, che ne esalterà il gusto con delicatezza.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  frittata   forno   cipolle  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS