Un secondo piatto ricco di proteine e povero di grassi, perfetto per chi segue un regime ipocalorico

La frittata di albumi e zucchine è un secondo piatto leggero e molto nutriente, si prepara con solo gli albumi d'uovo, le zucchine e le cipolle la rendono gustosa, dolce e leggera.
Non presenta nessuna difficoltà perchè si prepara come una classica frittata di uova senza però aggiungere il tuorli. È la ricetta ideale da preparare quando in frigo si sono accumulati tanti albumi dopo aver preparato la pasta fresca o la pasta frolla.
L'albume contiene tante proteine e zero grassi, invece presenti nel tuorlo d'uovo; la frittata di albumi è il pasto ideale per gli sportivi o per chi è a dieta, il suo basso contenuto di grassi la rende adatta anche per l'alimentazione dei bambini e le verdure le danno la dolcezza e il profumo intenso rendendola una delizia.
LEGGI ANCHE: Ricette di frittate
Ingredienti per 2 persone
5 albumi
1 zucchine
1/2 cipolla
2 cucchiai pecorino grattugiato
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
prezzemolo fresco
aglio granulare
pepe nero
sale
olio evo
Preparazione
Tagliate le zucchine a dadini e rosolatele in una padella per il tempo necessario a renderle dorate.
Mettetele a raffreddare in una scodella, unite la cipolla tritata finemente, l'aglio granulare e un pizzico di sale e pepe.
In una capiente scodella montate leggermente le uova con il formaggio, il prezzemolo, sale e pepe. Aggiungete le verdure e mescolate bene.
Riscaldate una padella capiente unta d'olio e versate il composto di albumi. Lasciate cuocere la frittata di albumi come una normale frittata di uova da entrambi i lati.Servitela in tavola calda.
Ed ecco impiattata la frittata di albumi con zucchine.