Volete servire in tavola un secondo piatto sfizioso e leggero adatto a tutta la famiglia durante la stagione calda senza passare troppe ore in cucina? Allora servite dei cordon bleu di zucchine

I cordon bleu di zucchine sono una deliziosa variante dei più famosi cordon bleu di pollo e tacchino, si possono preparare utilizzando qualunque tipo di zucchina voi abbiate a disposizione e con qualunque ripieno sia di vostro gradimento. In questo caso ho scelto di usare del prosciutto crudo e della mozzarella, ma potete scegliere di usare il prosciutto cotto o la fesa di tacchino, scamorza o sottilette, un po' quello che avete a disposizione in casa. Il risultato sarà sicuramente ottimo.
Preparare i cordon bleu di zucchine è semplicissimo e una volta cotti possono essere gustati caldi o freddi secondo il vostro gusto personale. I cordon blue di zucchine sono ideali anche per essere portati in ufficio, per le giornate al mare per le ferie estive o per le scampagnate con gli amici perché semplici da preparare e veloci da mangiare. Potete creare anche dei cordon bleu misti alternando alle zucchine delle rondelle di patate e melanzane.
Questa è una ricetta versatile sia per gli ingredienti che per i modi per cuocere queste deliziose rondelle di zucchine farcite: fritte in abbondante olio caldo per rende questo piatto goloso e saporito, o nella cottura più leggera in forno a modalità grill con pochissimo olio fino a quando non si formerà una deliziosa crosticina sulla superficie, per avere un piatto goloso ma non troppo calorico più adatto alla stagione estiva.
Anche i bambini, sempre scettici nel gustare le verdure e i piatti nuovi, non potranno resistere a questi deliziosi cordon bleu di zucchine dal cuore filante e dal sapore delicato. Vedrete che in pochi minuti il piatto si svuoterà per la vostra gioia.
Ingredienti per 4 persone
2 grosse zucchine scure
100g prosciutto crudo (o cotto)
150g mozzarella
2 uova medie
pan grattato
sale fine
pepe nero
prezzemolo o maggiorana
olio
Preparazione
Lavate e spuntate le zucchine, con un coltello affilato ricavate dei dischi di spessore uniforme e metteteli da parte.
In una padella antiaderente o su una teglia da forno leggermente unta, disponete i dischi e fateli cuocere per qualche minuto, a metà cottura girateli e fateli dorare anche dalla parte opposta.
Con una paletta metteteli a raffreddare su un piatto.
Prendete un disco per volta e farcitelo con un un pezzo di prosciutto e una fetta di mozzarella, coprite con una seconda fetta di zucchina e proseguite cosi fino a terminare le rondelle.
In una scodella (o su un vassoio capiente) versate il pangrattato, insaporitelo con il prezzemolo tritato o la maggiorana secondo il vostro gusto, il sale e il pepe e mescolate insieme il tutto; in una seconda scodella sbattete le uova con una forchetta.
Immergete ogni cordon bleu di zucchine prima nell'uovo sbattuto e successivamente nel pane grattugiato.
Procedete cosi fino a ricoprire completamente tutte le fette.
Potete cuocere i cordon bleu in padella con abbondante olio per friggere caldo fino a doratura o in forno disponendoli su una teglia da forno di teflon unta con poco olio o se preferite ricoperta con la carta da forno.
Servite i cordon bleu di zucchine caldi o a temperatura ambiente con una buona insalata mista o di pomodori.