Tagliatelle panna e fieno con zucca, pancetta e provola con cottura al forno

Un modo diverso per cucinare la zucca, io la utilizzo volentieri al posto del solito ragù o la pasta al forno di domenica, ideale quando ci sono ospiti perché non appesantisce ed è molto bella da presentare per i suoi colori degli ingredienti.
LEGGI ANCHE: Ricette a base di zucca
Ingredienti
Per 5 Persone:
1 kg zucca
500 gr tagliatelle paglia e fieno
300 gr scamorza
140 gr pesto fresco
200 gr pancetta
parmigiano q.b.
Preparazione
Mettere dell'olio extra vergine in una padella antiaderente e far soffriggere la pancetta tagliata a cubetti, al cambio di colore unire tre cucchiai di pesto e continuare a soffriggere per circa un minuto.
Tagliare la zucca a cubetti, sciacquarla ed unirla al soffritto, insaporire per circa un minuto aggiungendo due bicchieri di acqua e poi coprire con un coperchio.
Su fuoco preparare la pentola per la cottura della pasta. Prima di calarla appassire la zucca con un minipimer con colpetti brevi. Buttare la pasta e attendere i tempi di cottura.
In una terrina di terracotta da forno versare un mestolo di zucca, scolare le tagliatelle al dente e formare una base nella terrina. Su questa versare i cubetti di scamorza e formaggio grattugiato, unire un altro mestolo di zucca e versare lo strato successivo di pasta. Ripetere l'operazione e mettere in forno per 20 minuti a 200°.
Una volta terminata la cottura lasciare raffreddare prima di servire e buon appettito!