Home » Ricette » Altri primi » Quinoa con verdure estive

Quinoa con verdure estive

Un piatto unico molto nutriente, per portare gusto e varietà a tavola

Quinoa con verdure estive

La quinoa è un cereale, o pseudocereale, prezioso in nutrizione perché contiene tutti gli aminoacidi essenziali, quindi è fonte di proteine, minerali, ferro, magnesio fosforo e zinco.

Pianta sacra per gli Inca e molto utilizzata nella cucina delle popolazioni andine, risulta ottima per minestre o risotti e, sottoforma di farina, anche per dolci, pane o pasta.

Qui proviamo una ricetta semplice, ma nutriente, un piatto unico nuovo per variare le abitudini a tavola: la quinoa con verdure estive. Peperone giallo e rosso, melanzane e verdi zucchini arricchiscono di fibre questa preparazione, insaporita da basilico fresco.

LEGGI ANCHE: Ricette vegane

Ingredienti
100 g zucchini
100 g melanzane
50 g peperone rosso
50 g peperone giallo
200 g quinoa
1 cipolla rossa
q.b. olio evo
q.b. sale

Preparazione
Sciacquate la quinoa sotto l'acqua corrente, scolatela e quindi bollitela in acqua salata per 15/20 minuti o seguite le indicazioni di preparazione sulla confezione.

Una volta pronta scolatela e tenetela da parte.


Nel frattempo preparate le verdure, lavandole e mondandole, quindi tagliatele a cubetti.

In una padella ampia a sufficienza fate ammorbidire la cipolla tagliata in un filo d'olio, quindi unite le verdure iniziando con i peperoni, dopo 1 minuto gli zucchini, infine le melanzane. Regolate di sale, aggiungete poca acqua, se necessario e lasciate su fiamma media per qualche minuto, coperte.




Una volta pronte le verdure, aggiungete nella padella la quinoa e fatela saltare brevemente, perinsaporirla. Da ultimo aggiungete del basilico fresco spezzettato a mano.


Potete gustare la quinoa con verdure calda, oppure conservarla in frigorifero e servirla fredda.

© Riproduzione Riservata
TAG  quinoa   peperone   zucchine   melanzane  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS