Volete preparare una cena con amici ma uno di loro è vegetariano? Non andate subito in panico, ecco un piatto di lasagne con verdure veramente facile da preparare, golosissimo e adatto per tutti

Siamo ormai in primavera, con i suoi magnifici prodotti della terra, ideali per preparare questo magnifico primo piatto di lasagne con verdure.
Le lasagne sono amate da tutti, si possono cucinare in tantissime varianti e con tantissimi condimenti, uno più goloso dell'altro. È un piatto ideale da presentare agli amici vegetariani e non solo; grazie al suo sapore intenso, ma con pochi grassi, è ideale per i giorni pre e post festività o in vista della prossima prova costume estiva.
Ingredienti per 6 persone
1 confezione di sfoglie di pasta all’uovo fresche (x 3 strati)
200g di stracchino (o formaggio morbido)
4 carote
2 zucchine
300g di piselli
300g di fagiolini
300g di pomodorini
300g di zucca gialla
1 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino di dado vegetale
olio evo
sale fine
pepe nero
Preparazione
Mondate e tagliate tutte le verdure a rondelle o dadini, i fagiolini in 3 o 4 pezzi e i pomodori a spicchi, in base alle dimensioni.
In una pentola capiente rosolate la cipolla affettata sottilmente, unite le verdure: carote, fagiolini, piselli, zucchine e zucca. Sfumate il tutto con il vino bianco, insaporite con il dado vegetale sciolto in poca acqua e portate a cottura il tutto, con il coperchio. Regolate di sale e pepe.
In una pirofila da forno con il fondo unto disponete il primo strato di pasta, poi ricoprite con i pomodori a spicchi, le verdure cotte e qualche fiocchetto di formaggio cremoso; proseguite così fino al termine degli ingredienti. Completate l'ultimo strato con un po' di verdure.
Coprite la teglia con un foglio d'alluminio e cuocete a forno caldo per 30 min a 180°C. Solo quando la pasta sarà cotta rimuovete il foglio di alluminio per far gratinare la superficie.
Lasciate riposare le vostre lasagne con verdure prima di servire.