Insalata estiva con un piccolo e nutriente cereale ricco di sali minerali e vitamine essenziali per il nostro organismo

Ancora qualche settimana di caldo d'estate prima dell'arrivo del mese di settembre. Il periodo ideale per sperimentare nuovi piatti e nuove ricette leggere e gustose da portare sulle nostre tavole, con prodotti genuini e di qualità, ancora meglio se provenienti dal nostro giardino o dal nostro orto. Il miglio è un cereale di forma sferica e di piccole dimensioni, dall'alto valore nutrizionale e ricco di elementi indispensabili al nostro corpo per vivere bene. Con il suo gusto caratteristico si sposa benissimo per preparare calde minestre o ricche insalate piene di verdure di stagione.
LEGGI ANCHE: Ricette con fagiolini
Ingredienti per 4 persone
200 g miglio decorticato
200 g fagiolini
10-12 pomodori pachino
3 carote
q.b. scorza di limone
q.b. foglie di menta
q.b. olio evo
q.b. sale marino iodato fine
q.b. aceto balsamico
Preparazione
Lavate e tostate il miglio in una padella antiaderente per pochi secondi, tuffatelo nell'acqua bollente salata e lasciatelo cuocere per il tempo necessario. Scolatelo al dente e lasciatelo a raffreddare in un capiente contenitore così da fargli perdere l'umidità.
Pulite e tagliate i fagiolini cuoceteli in acqua bollente per il tempo necessario.
Pulite le carote, tagliate i pomodorini a dadini e uniteli insieme ai fagiolini, la scorza di limone e le foglioline di menta. Aggiungere il miglio e mescolare delicatamente, lasciare riposare per un po' e servire con aceto balsamico.