Home » Ricette » Altri primi » Insalata di riso rosso

Insalata di riso rosso

Una ricca insalata di riso appetitosa e saporita per affrontare il caldo estivo

Insalata di riso rosso

Con l'arrivo dell'estate l'ideale da portare in tavola sono ricche e saporite insalate ma alla lunga anche quelle diventano un po' monotone perchè sempre con ingredienti molto simili. Così oggi vi presento una variopinta insalata di riso che abbina il sapore particolare del riso rosso al dolce dell'aceto balsamico, uno dei prodotti dell'eccellenza per cui l'Italia è nota nel mondo. Il suo sapore fresco ma dall'alto valore nutrizionale la rende un piatto ideale per ogni periodo dell'anno, ma sopratutto in estate dove le temperature torride non aiutano il nostro palato a gustare piatti succulenti e saporiti.


Ingredienti per 4 persone
200g di riso rosso
1 mazzetto di rucola
8 funghi champignon
10-12 pomodorini pachino
1 cetriolo
1 zucchina
1 carota
glassa di aceto balsamico o aceto balsamico di Modena
scaglie di formaggio
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo


Preparazione
Lavate e cuocete il riso in acqua fredda salata per 15 min, scolatelo molto al dente e lasciatelo a raffreddare in uno scolapasta molto grande per eliminare l'umidità.

Lavate e tagliate a dadini tutte le verdure, affettate i funghi una volta puliti dalla terra e tritate grossolamente al coltello la rucola, tagliate in 4 parti i pomodorini e lasciateli sgocciolare per eliminare l'acqua interna. Unite tutte le verdure in una capiente insalatiera e conditela come vostro piacimento, unite il riso quando freddo e i restanti ingredienti. Lasciate riposare un ora circa prima di ultimare il piatto con aceto balsamico, i ciuffi di rucola e scaglie di grana.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami