Se la vostra famiglia è stanca della solita insalata di pasta o di riso, potete usare il cous cous e creare un piatto goloso e saporito a cui sarà difficile dire no

L'insalata di cous cous è un modo diverso di preparare un piatto semplice e leggero ideale per le afose giornate estive, con il sapore fresco della menta e del limone, che si sposano magnificamente ai piatti salati, come si usa nella cucina marocchina.
Il cous cous è composto da piccoli granelli di semola, lavorati con acqua e sale e cotti a vapore per alcune ore, che possono essere conditi con zuppe di carne o di pesce, con verdure cotte o crude e con frutta fresca o secca per ottenere un delizioso e leggero dolce mediorientale.
Questa ricetta di cous cous è un'insalata saporita e profumata, da preparare al posto dell'insalata di pasta o di riso, ottimi piatti ma ormai preparati tante volte durante la stagione estiva.
Nella nostra insalata di cous cous possiamo usare tutti gli ingredienti che vogliamo o chce abbiamo in dispensa, meglio ancora se di stagione come i piselli e i fagiolini, legumi molto importanti perchè ricchi di tante sostanze nutritive e sali minerali, ma con pochi grassi.
Ingredienti per 4 persone
Per il cous cous:
2 bicchieri di cous cous precotto
2 bicchieri di acqua bollente
sale
olio
Per le verdure:
1 lattina di mais
2 carote
200g piselli surgelati
200g fagiolini surgelati
foglie di menta
scorza di limone
sale
pepe nero
olio
Preparazione
Pelate le carote e tagliatele a dadini, tagliate i fagiolini in 3 o 4 pezzi, cuoceteli in padella con poca acqua insieme ai piselli e un pizzico di sale per il tempo necessario a farli diventare teneri. Una volta cotti scolateli, se vi è liquido di cottura, insaporiteli con pepe nero e lasciate raffreddare.
Portate a bollore l'acqua, salatela e versate dentro il cous cous, spegnete il fuoco coprite con un coperchio e lasciate riposare per 10 min.
Versate le verdure e il cous cous in un insalatiera e aggiungete il mais, le foglie di menta e la scorza di limone, quindi mescolate delicatamente e regolate di sale, se occorre. Lasciate riposare l'insalata di cous cous qualche ora in frigo o a temperatura ambiente prima di servirla in tavola.