Home » Ricette » Altri primi » Crespelle ricotta e spinaci, la semplicità in tavola

Crespelle ricotta e spinaci, la semplicità in tavola

Un piatto ricco da servire per il pranzo della domenica o per la gita fuori porta con tutta la famiglia dal gusto morbido e dal sapore ricco

Crespelle ricotta e spinaci, la semplicità in tavola

Le crespelle ricotta e spinaci sono un primo piatto vegetariano molto goloso della cucina italiana, si possono preparare in ogni stagione dell'anno, perché a base di ingredienti facili da reperire.

Sono il piatto ideale per il pranzo della domenica, le cene con gli amici e con i parenti, potete prepararle in anticipo, tenerle in frigo e riscaldarle pochi minuti prima di servirle in tavola, senza dover abbandonare i vostri commensali per i fornelli.

Le crespelle ricotta e spinaci possono essere servite in tavola: calde o a temperatura ambiente e possono diventare il piatto ideale da portare per i pic nic di primavera in campagna o al mare, dove la praticità e semplicità dei cibi vince sui piatti ricercati ed elaborati, senza però tralasciare l'importanza dei nutrienti presenti negli spinaci e nella ricotta.

Se siete delle mamme lavoratrici preparare le pietanze in anticipo è un modo semplice per poter gustare piatti fatti in casa genuini, le crespelle possono essere surgelate in comode porzioni, pronte per la cottura in un secondo momento, per guastare così anche nei giorni pieni di impegni un piatto appetitoso con tutta la famiglia, i vostri figli vi ringrazieranno.

Ingredienti per 5-6 persone

per le crespelle:
500 g latte
4 uova
200 g farina
sale
burro o olio

per la farcitura:
1 kg spinaci freschi
250 g ricotta
1 cucchiaio formaggio grattugiato
sale
pepe

per la besciamella:
500 ml latte
50 g farina
50 g burro
sale
pepe
noce moscata
formaggio grattugiato 


 

Preparazione
Preparare le crespelle:
In una scodella capiente versate: latte, sale, uova e farina, con una frusta sbattete fino ad ottenere un composto uniforme e senza grumi. Lasciate riposare 30 min.


 

Riscaldate una padella antiaderente, ungete il fondo e versate un mestolo di pastella per volta, cuocete la crespella da entrambi i lati, tenete da parte fino al termine della pastella.

 



Per il ripieno:
Lavate accuratamente gli spinaci per eliminare terra e foglie marce. Asciugarli e metteteli in una padella capiente ad appassire, scolateli e strizzateli con le mani quando tiepidi. Versate nuovamente gli spinaci nella pentola e aggiungete: sale, pepe, la ricotta e il formaggio grattugiato lavorate il composto fino ad ottenere un composto uniforme.

 



Preparare la besciamella:
sciogliete in una pentola il burro, aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere una crema densa, versate il latte caldo a filo, salate e mescolate con le fruste a fuoco dolce fino ad ottenere una crema liscia e uniforme. Regolare di sale e pepe quando avrà raggiunto la densità desiderata, insaporite con noce moscata e formaggio grattugiato.


 

Disponete su ogni crespella il ripieno e arrotolatele; imburrate una teglia da forno e disponetele fino a riempirla. Versate la besciamella sulle crespelle e livellate con un cucchiaio.

 

 

Infornate le crespelle ricotta e spinaci per 20 min fino alla comparsa di una crosta dorata sulla superficie. Servitele tiepide.


Di , © Riproduzione Riservata
TAG  spinaci   ricotta  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS