Home » Ricette » Altri primi » Crespelle ai funghi

Crespelle ai funghi

Eleganti crespelle accompagnate da una squisita salsa ai funghi: un piatto sostanzioso perfetto anche per i palati più esigenti

Crespelle ai funghi

Le crespelle ai funghi sono una ricetta tipicamente autunnale, periodo in cui si trovano i funghi più buoni e saporiti. Sono un semplice preparato a base di uova, farina e burro che ben si prestano per essere farcite nei modi più svariati. Bisogna ammettere che questa ricetta è un classico della cucina tradizionale italiana: facile da preparare, riuscirà a farvi apprezzare anche le più tristi giornate autunnali grazie alla sua bontà. In effetti non si può resistere ad una morbida pasta accompagnata da una fantastica salsa ai funghi: semplicemente eccezionale!

Ingredienti
2 uova
50 gr di burro
100 gr di farina
1 bicchiere di latte
½ l di besciamella
300 gr di funghi misti o champignon
1 spicchio d'aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
parmigiano reggiano grattugiato q.b.


Preparazione
Per prima cosa occupatevi delle crespelle: fate sciogliere il burro in un pentolino, quindi mettete le uova, la farina, il latte in una ciotola e cominciate a mescolare con l'aiuto di una frusta; aggiungete il burro, un pizzico di sale e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Ungete con pochissimo burro un padellino antiaderente e fatelo scaldare; versate con un piccolo romaiolo un po' di composto, facendo dorare il composto da entrambi i lati: basteranno 1-2 minuti per lato. Via via che le crespelle saranno pronte, mettetele sopra un piatto e procedete così fino alla fine dell'impasto.

Mentre freddano preparate la besciamella e preparate i funghi: in un tegame fate soffriggere leggermente uno spicchio d'aglio, quindi aggiungetevi i funghi ben sciacquati e tagliati a fette ed il prezzemolo tritato; salate leggermente e fate cuocere a fiamma moderata.

A questo punto mettete poco più della metà dei funghi dentro la besciamella e frullate fino ad ottenere una crema omogenea; passate adesso alla preparazione delle crespelle ai funghi.


Sopra ogni crespella mettete un po' di besciamella e qualche pezzetto di fungo; chiudetela a metà e poi ancora a metà (avrete ottenuto così una sorta di ventaglio); spennellate il fondo di una teglia con un pochino di besciamella ai funghi ed adagiatevi sopra quelle già farcite.


Nel posizionarle ricordatevi di sovrapporle leggermente tra loro; quando avrete completato la teglia, ricopritele con abbondante besciamella e cospargete la superficie con poco parmigiano.

Fate cuocere in forno a 200°C per circa 10 minuti.

Servite le crespelle ai funghi ben calde.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  funghi   besciamella  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami