Un piatto originario del nord Africa che può essere usato come piatto unico, freddo, perfetto per le giornate calde

Il cous cous con le verdure è uno dei piatti classici della tradizione nordafricana che ha anche influenzato la Sicilia.
Come spesso accade in cucina, questa è una di quelle ricette che subiscono influenze varie in base ai gusti o anche a cosa abbiamo disponibile in frigorifero.
Se abbiamo scelto con quale tipo di cous cous ed anche quale versione di cottura in base al tempo che abbiamo a disposizione ora possiamo anche scegliere le verdure, senza preoccuparci di seguire alla lettera quello tradizionale che ha melanzane, peperoni, zucchine, cipolle e pomodori, io ho preferito togliere le zucchine e le cipolle cuocendo alla piastra le verdure per ridurre al minimo l'uso del fornello.
Ingredienti per 3 presone
250gr di cous cous (già precotto)
1 melanzana media
1 peperone
25 pomodorini
4 cucchiai di olio evo
Procedimento
Iniziamo il cous cous con verdure tagliando la melanzana a fette spesse circa un centimetro e facendole grigliare per bene da entrambi i lati. Quando fredde, tagliatele a cubetti.
Ugualmente, pulite per bene il peperone dai semi interni, tagliatelo a listarelle grosse e fatelo grigliare. In una ciotola abbastanza capiente mettete due cucchiai di olio
Aggiungete ora il cou cous, nel frattempo fate bollire 200ml in acqua salata, appena bolle, spegnete e aggiungetela al cous cous. Non mescolate, ma coprite e lasciate riposare per qualche minuto.
Se invece per il vostro cous cous con verdure avete scelto quello non precotto, seguite le istruzioni riportate sulla confezione per i tempi di cottura.
Passato il tempo, scoprite e sgranate con un cucchiaio o una forchetta la semola.
Ora aggiungete le verdure cotte, lavate i pomodorini e tagliateli in due, aggiungete due cucchiai di olio e mescolate il tutto.
Potete servire il cous cous con le verdure profumandolo con della menta