Il cous cous di verdure è un piatto vegetariano leggero ma gustoso, ricco di speze che raccoglie tutti i sapori delle terre che affacciano sul bacino del Mar Mediterraneo

Il cous cous di verdure è un primo piatto tipico di Africa e Sicilia, due paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. Nasce dall'unione di semola e acqua sapientemente lavorate insieme fino alla formazione dei tipici granellini, si può condire con carne, pesce o verdure.
La versione con verdure è un'antica ricetta con cous cous di origine marocchina: in essa si mescolano insieme tante verdure e numerose spezie che conferiscono un sapore particolare a questo piatto. Grazie alla versione precotta, che si trova facilmente al supermercato, oggi ognuno di noi può preparare in casa il cous cous di verdure in pochi minuti e con poca fatica, ideale anche durante l'estate per un alimentazione leggera.
Ingredienti per 4 persone
Per il cous cous
4 tazzine da caffè di cous cous precotto
4 tazzine da caffè di acqua bollente
sale fine
olio evo
Per le verdure
2 cipolle bionde
2 spicchi d’aglio
4 carote
3 zucchine
2 patate
2 pomodori maturi o concentrato di pomodoro
1/2 kg di zucca
1 rapa bianca
1 scatola di ceci lessati
1 cucchiaio di dado vegetale fatto in casa
sale marino iodato fine
olio evo
Per “Ras el Hanout”
1 cucchiaino cumino
1 cucchiaino coriandolo
1 cucchiaino curcuma
1 cucchiaino aglio granulare
1/4 cucchiaino pistilli di zafferano
1 cucchiaino zenzero
1/2 cucchiaino peperoncino rosso (o e preferite paprica forte)
1 cucchiaino pepe nero macinato
1/2 cucchiaino pepe cubebe o pepe grigio
1/2 cucchiaino noce moscata in polvere
2 pezzetti macis (o aumentate le dosi di noce moscata)
1/2 cucchiaino cannella in polvere
1/2 cucchiaino chiodi di garofano in polvere
1 bacca cardamomo nero
1 bacca cardamomo verde
1 cucchiaino semi di finocchio
1/2 cucchiaino anice stellato
2 foglie alloro secco
1 cucchiaino boccioli di rosa o fiori di gelso
1 cucchiaino lavanda
Preparazione
Miscelate insieme le spezie e pestatele nel mortaio fino ad ottenere una polvere sottile. Tenetele da parte fino al momento di utilizzo.
Pelate e tagliate le verdure a dadini e tenetele da parte. Affettate la cipolla e triturate l'aglio. Intanto portate a bollore acqua per preparare il brodo con il dado.
In una pentola capiente rosolate l'aglio e la cipolla, unite il mix di spezie secondo il vostro gusto il pomodoro e il brodo e quando avrà ripreso bollore le verdure in ordine di cottura: carote, zucchine patate e per ultime zucca rape e ceci. Cuocete la zuppa per circa 30 minuti a fuoco dolce.
Preparate il cous cous portando a bollore l'acqua salatela aggiungete l'olio, spegnete la fiamma e unite il cous cous coprite e lasciare riposare per 5 min. Trascorso il tempo versatelo su un piatto da portate e formate un vulcano. Versate sopra il cous cous le verdure e servite il brodo caldo con una salsiera ad ogni commensale.