Per un ritrovo elegante od un pranzo tra amici, un piatto per qualsiasi tipo di Pasqua

Le uova tonnate sono un altro dei piatti tipici del periodo di Pasqua e ben trovano collocazioni in qualsiasi tipo di menù, dal più semplice al più sofisticato, per quest'ultimo è importante valorizzare la presentazione. Oltre alle uova, simbolo della rinascita, vi serve del tonno e del formaggio morbido. Non avete che l'imbarazzo della scelta: se le volete particolarmente ricche scegliete il mascarpone, per un ripieno più compatto meglio un formaggio spalmabile, per un sapore più intenso meglio la robiola. Se invece volete leggerezza e delicatezza preferite la ricotta. Serve un frullatore o un minipimer.
Ingredienti per due persone
3 uova
1 scatoletta di tonno al naturale (80gr – 56gr sgocciolato)
20gr di formaggio spalmabile (o altro equivalente)
Per decorare
Qualche cappero, acciughe, olive
Preparazione
Per delle buone uova tonnate è necessario farle rassodare. Poi attendete che si raffreddino e togliete il guscio facendo attenzione a non rovinare l'uovo interno, deve rimanere il più integro possibile. Ora tagliatele in due dalla parte più lunga.
In un contenitore a bicchiere aggiungete il tuorlo che avrete rimosso dal bianco mantenendolo integro, il tonno che avrete sgocciolato e il formaggio. Frullate tutto insieme sino ad ottenere una crema morbida. Ora con un cucchiaino riempite con generosità i bianchi nella cavità vuota.
Ora decorate le mezze uova tonnate con i capperi, l'acciuga o le olive e presentatele in un bel piatto oppure, per qualcosa di più elegante, usate dei contenitori monodose.