Home » Ricette » Altri Antipasti » Uova di Pasqua in fiore

Uova di Pasqua in fiore

Ottimo antipasto, perfetto per il periodo pasquale. Facile e veloce da fare, si può preparare anche prima di servirlo e lasciarlo riposare mentre si cucinano le altre portate

Uova di Pasqua in fiore

Per il giorno di Pasqua fervono i preparativi per questa festività tanto attesa da grandi e piccini. Dopo aver pensato alle decorazioni e alla preparazione della tavola la cosa più importante è la scelta delle ricette pasquali migliori per soddisfare tutta la famiglia.  Quello che sicuramente non può mancare sono le uova di pasqua, solitamente cucinate sode, che poi possono essere colorate oppure usate per comporre antipasti o contorni.
In questa nostra ricetta abbiamo voluto rendere omaggio alla festa e anche alla stagione primaverile usando le uova per creare un un antipasto coreografico. Si tratta di un bellissimo fiore di uova che, oltre ad essere buonissimo, donerà un tocco di allegria al pranzo pasquale.
Provatelo!

Ingredienti
9 uova
7 cucchiai di maionese
Concentrato di pomodoro q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
sale q.b.

Preparazione
Cucinare le 9 uova ben sode, raffreddarle e sgusciarle, facendo attenzione a non romperle.


Tagliarle a metà e togliere i tuorli, mettendone 5 in una terrina e 4 in un'altra.


Nella terrina con 5 tuorli aggiungere 4 cucchiai di maionese, nell’altra 3 cucchiai, quindi mescolare energicamente per ammorbidire i tuorli fino ad eliminare i grumi. Il risultato sarà una salsa morbida.


Aggiungere quindi nella terrina con più ripieno il prezzemolo tritato (può andare bene anche quello secco), quanto basta per vedere la salsa puntinata di verde e sentirne il gusto fresco, a seconda anche del vostro gusto personale.
Nell’altra terrina aggiungete invece del concentrato di pomodoro, qualche cucchiaio, in modo da ottenere un composto colorato, anche in questo caso a vostro gusto.
Mescolare bene entrambe le salse e aggiustare di sale.


Su un vassoio da portata disporre i tuorli sodi a mo' di fiore con il gambo, come da figura sotto.


Quindi riempire un sac à poche della prima salsa prezzemolata e riempire le uova che formano lo stelo, le foglie e il centro del fiore.


Ripetere la stessa operazione con l'altra salsa rossa col pomodoro, per riempire le altre uova che formano i petali.
Servire le uova di pasqua a tavola e buon appetito!

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  uova   pasqua   ricette di pasqua  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS