Home » Ricette » Altri Antipasti » Sformatini di broccoli con cuore di formaggio

Sformatini di broccoli con cuore di formaggio

Per aprire un buon pranzo, un antipasto goloso ma semplicissimo che può essere preparato in anticipo.

Sformatini di broccoli con cuore di formaggio

Perfetto per un antipasto invernale, un mini tortino di broccoli e formaggio. In inverno, fa piacere avere anche l'antipasto caldo o tiepido e per non appesantire, usare le verdure è l'ideale. Perché non introdurre un buon pasto con un tortino in porzione monodose che racchiude un cuore morbido e goloso di formaggio? Una ricetta semplice che potete anche preparare prima e cuocere poi quando serve. Vi consiglio di usare un formaggio filante, io ho usato la raclette, ma non la si trova sempre, potete usare le fettine filanti o la fontina, ma non usate la mozzarella che ha troppa acqua. Vi serve un frullatore, anche quello ad immersione è perfetto.

Ingredienti per una decina di mini tortini
1kg di broccoli circa
200gr di formaggio filante
mezza cipolla di tropea
qualche cucchiaio di semi di sesamo (facoltativi)
1 spicchio d'aglio (facoltativo)
olio extra vergine qb

Preparazione
Lessate i broccoli, quando cotti scolateli. Pulite la cipolla e tagliatela a fettine sottili, mettetela in una pentola con due o tre cucchiai di olio e fatele soffriggere.

Tortino broccoli formaggio
Aggiungete l'aglio intero sbucciato dopo qualche minuto e continuate a cuocere a fuoco lento. Prendete i broccoli e tagliateli a pezzetti e fateli saltare in padella mescolandoli con la cipolla soffritta per circa 5 minuti. Ora togliete l'aglio se volete, ma potete anche lasciarlo (a vostro gusto) e mettete il tutto in una ciotola. Attendete che si raffreddi un poco e ora frullate il tutto.

Tortino broccoli formaggio
Dovrete ottenere una crema, se qualche filo di cipolla non si è frullato, toglietelo. Ora prendete gli stampini monodose e sul fondo stendete i semi di sesamo abbastanza che coprano tutta la base. Ora prendete qualche cucchiaio e riempite il fondo e i lato, formando una conca per poter lasciare posto a ripieno.

Tortino broccoli formaggio
Prendete il formaggio e tagliatelo a pezzettini. Mettetelo nell'incavo e ora ricoprite con dell'altro impasto, livellando a filo della fine del pirottino. Io ne ho usati di due misure, uno mignon e l'altro un poco più grande. Metteteli in forno a 180° per 5 minuti, devono dorarsi appena sopra. Ora con un coltello staccate dalle pareti lo sformatino e posizionatelo nel piatto per servire.

Tortino broccoli formaggio
Ecco il risultato

Tortino broccoli formaggio
e anche il mignon

Tortino broccoli formaggio

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  broccoli  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami