Home » Ricette » Altri Antipasti » Insalata caprese, piatto tipico italiano

Insalata caprese, piatto tipico italiano

Fresca, leggera e semplicissima da preparare. Un piatto della tradizione italiana molto estivo, da usare come antipasto, secondo o piatto unico

Insalata caprese, piatto tipico italiano

Si definisce insalata caprese, perché è un insieme di prodotti a crudo (mozzarella e pomodoro), ma in tanti la chiamano semplicemente "la caprese". Questo piatto semplicissimo della tradizione campana ha origini che si perdono nella leggenda, ma tutti d'accordo che sia stato preparato per la prima volta a Capri, da qui il nome. Chi narra sia stato fatto da un semplice cuoco per accontentare una regina o una nobildonna con poca fame e molto caldo, altri dicono che per una improvvisata di ospiti da un nobiluomo, il cuoco aveva solo a disposizione questi ingredienti: mozzarella e pomodoro e così preparò un semplice pranzo. In ogni caso la versione purista è appunto questa, l'importante è che vengano usati alimenti di ottima qualità.

Ingredienti per 2 persone
1 mozzarella (io ho preferito la bufala)
2 o 3 pomodori maturi
origano (facoltativo) o basilico (facoltativo)
olio extra vergine (facoltativo)
sale e pepe qb (facoltativo)

Preparazione
Scolate per bene la mozzarella e tagliatela a fette regolari. In base ai pomodori che preferite, tagliateli o a fette o in due metà e metteteli in un bel piatto da portata.


E ora servite. Io ho profumato con delle foglioline a decoro (mettetene solo un paio) di menta fresca.


Seguendo la filosofia purista, se i prodotti usati hanno sapore, nell'insalata caprese non servirebbe nient'altro, neppure il condimento, ma se volete, potete aggiungere l'origano per la versione mediterranea, oppure il basilico per una versione più nordica. E poi il condimento a vostro gusto tra olio, sale e pepe.

Volete una versione più croccante? Mettete una fetta di pane carasau in un piatto monoporzione e posate sopra la mozzarella e il pomodoro. Diventerà l'insalata caprese con profumo di Sardegna.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  mozzarella   pomodoro  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS