Home » Ricette » Alimenti » Frutti rossi

Frutti rossi

Colorati, succosi, dissetanti, i frutti rossi fanno parte di quegli alimenti estivi golosi e piacevoli da mangiare, dalle importantissime proprietà nutrizionali.

Frutti rossi

Alla categoria dei frutti rossi appartengono: ribes, uva spina, fragole, fragoline, more, lamponi, mirtilli e ciliegie. Il loro bel colore acceso deriva dal fatto che contengono flavonoidi antociani, ricchi di fibre e acido citrico, che dà loro quella caratteristica punta di gusto aspro che si unisce al dolce, e poveri di calorie e proteine.

Sono frutti davvero preziosi per la salute, andrebbero quindi consumati con regolarità nel periodo di maturazione, che coincide con l'inizio della stagione calda.

Cosa contengono i frutti rossi
La ricchezza di vitamine, in particolare la vitamina A, la vitamina B e la vitamina C, unite al potassio ed ai sali minerali rendono i frutti rossi importanti nell'alimentazione estiva, quando il caldo può provocare spossatezza. Sono anche ricchi d'acqua, danno quindi un'idratazione del tutto naturale e rendono la pelle più luminosa e compatta, senza impurità.
Le fibre in essi contenute aiutano la regolare attività intestinale: consumati con latte o yogurt sono una prima colazione sana e golosa, senza calorie in eccesso.
I polifenoli e i flavonoidi antociani svolgono azioni protettive e di prevenzione in merito a malattie senili e dell'invecchiamento, riescono anche a diminuire il rischio di malattie neurovegetative e morbo di Parkinson.


Fragole e fragoline di bosco
Dolci e succose, ottime sia come frutto che come succo o frullato, contengono molta vitamina C, potassio, calcio, fosforo e ferro. Contrastano lo stress e regolano l'attività ormonale. Contengono acido salicilico, quindi fate attenzione alle intolleranze, ma abbassa anche il livello di colesterolo.
Contengono 27 Kcal per 100 gr di prodotto.

More
Dal colore scuro, che macchia facilmente i tessuti per la presenza di ciannini, oppure bianco, questi frutti hanno un gusto dolce acidulo davvero intrigante. Sono piuttosto caloriche, ma favoriscono la diuresi e, fluidificando il sangue, aiutano anche la regolarizzazione del flusso mestruale.
Hanno proprietà depurative, leggermente lassative, astringenti ed espettoranti, combattono quindi le affezioni delle vie respiratorie.
Contengono 36 Kcal per 100 gr di prodotto.


Lampone
Altamente diuretici ma purtroppo piuttosto calorici, i lamponi sono polposi ed hanno un alto contenuto di vitamina E e vitamina B9 (acido folico). Disinfiammanti e riduttori di valori glicemici elevati, sono anche disintossicanti e diuretici e contengono moltissime fibre.
Contengono 34 Kcal per 100gr.

Ribes
Troviamo questo frutto in tre colorazioni diverse: ribes rosso, ribes nero, ribes bianco. Non è molto calorico, è ricchissimo di vitamina C (più degli agrumi), potassio e ferro. La buccia esterna è ricca di pigmenti antinfiammatori, previene i reumatismi e combatte i radicali liberi.
Il suo sapore è aspro all'impatto, ma lascia un piacevole gusto dolce e dissetante.
Contiene 28 Kcal per 100 gr di prodotto.


Mirtillo
Frutti tondi e dal colore blu violaceo molto scuro oppure rosso, hanno proprietà preziose per la salute degli occhi e della vista e protettrici delle vie urinarie e sono utili al sistema vascolare. Favoriscono anche la bellezza della pelle, rendendola elastica e idratata, con pochissime calorie.
Contengono 25 Kcal per 100 gr di prodotto.

Ciliegia
Vitamina A, vitamina C, calcio, fosforo, ferro, zinco, rame. Hanno importanti proprietà antiossidanti, sono leggermente lassative, diuretiche e favoriscono lo smaltimento di accumuli lipidici nelle arterie.
Contengono 38 Kcal per 100 gr di prodotto.

Di Ilaria © Riproduzione Riservata
TAG  frutti rossi  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami