Prodotti consigliati da noi per la Pasqua
Celebrare la pasqua in dolcezza è d'obbligo! Ecco una carrellata di prodotti tra cui scegliere. Tante deliziose bontà!
Se anche trascorrerete la Pasqua con chi volete, come da tradizione, certamente sulla vostra tavola ci sarà, tra le diverse pietanze, anche qualcosa di dolce. Non ci dilunghiamo sulla scelta se sia meglio la colomba o l'uovo di Pasqua (come la famosa diatriba tra pandoro e panettone) ma certamente queste dolcezze entrano di diritto nel menù pasquale. Ma non è neppure così semplice, dopo avere scelto (ma si deve per forza farlo?), quale delle varie versioni sia meglio. La Pasqua di quest'anno porta delle novità che piaceranno ai golosi e non solo.
Solidarietà e prodotti pasquali
Sempre più si cerca durante le varie festività di pensare a chi è in difficoltà. Dalle difficoltà economiche alle difficoltà di salute. Molte sono le iniziative per questa Pasqua proposte dalle associazioni che sostengono e aiutano rivendendo direttamente i prodotti sino ai produttori di dolciumi che decidono di devolvere parte del ricavato a progetti solidali.
Materie prime e tendenza
Cioccolato fondente e al latte non ci piove ma vi è certamente una ricerca di alta qualità delle materie prime, per le creazioni artigianali. Ritorno alle materie prime di una volta come il lievito madre, la ricerca di frutta di produzione specifica (made in Italy) da trasformare in canditi. Nelle creme la grande valutazione del pistacchio con ancora lo zenzero in molte produzioni. Noci, nocciole ed altri tipi di frutta secca, non solo mandorle.
Colomba classica, innovativa o...
Tra le novità di quest'anno è l'introduzione del pistacchio in molte versioni del dolce lievitato, ritroviamo ancora lo zenzero e l'inserimento di liquori profumati e vini di produzione italiana. Versioni da veri gourmet molto ricercate. Anche se la versione classica continua a farla da padrone, magari scegliendo produzioni artigianali. Quest'anno non è proprio più un problema trovare colombe vegan o per chi ha regimi alimentari controllati per malattia come la celiachia, ecco le colombe senza glutine ed anche quelle senza zuccheri aggiunti. E se volete propria qualcosa di alternativo? Pensate a delle ottime creme spalmabili, con materie prime selezionate di alta qualità.
Uova di cioccolato: latte, fondente o...
Le uova di cioccolato rimangono molto tradizionali, le più vendute rimangono quelle fondenti, è solo nelle versioni artigianali troviamo decorazioni e mix di materie prime con aggiunta di altre prelibatezze perché diventano delle vere e proprie opere d'arte decorate. E se volete ci sono anche le uova di Pasqua vegane.
Sostenibili? Anche!
Oltre alla ricerca di usare materie prime se non a km zero, ma certamente produzioni italiane, la sensibilizzazione all'impatto ambientale è anche arrivata nel mondo dolciario stagionale andando a lavorare sul packaging. Materiali di riciclo o con certificazioni di basso impatto ambientale, carta, cartone e pellicole che ormai non inquinano più per poter gustare i dolci pasquali con la consapevolezza di non impattare sull'ambiente.
Foto: Credits: Foto di @paolofalcioni | Pixabay