Home » Feste » Pasqua » Dolci di Pasqua - Parte 1 di 4

Dolci di Pasqua

Indecisi su come concludere il pranzo pasquale? Vi diamo noi qualche dritta sui dolci più buoni e tipici di questa festività primaverile

Dolci di Pasqua

Il periodo pasquale è sicuramente uno dei più ricchi in fatto di golosità; dopo il rigore quaresimale, si può dare libero sfogo ai piaceri della tavola.
Degni di nota sono i dolci di Pasqua, a cominciare dall'ormai incontrastato simbolo: l'uovo di cioccolato! Amato da grandi e piccini ed apprezzato anche per la sorpresa che può contenere, questo dolciume apre la lista delle molte prelibatezze relative al periodo.

Per conoscere e imparare le ricette più tipiche e quelle più particolari del periodo pasquale, eccovi un articolo in cui le troverete tutte comodamente raccolte: per voi, le foto ricette dei dolci di Pasqua di Amando.it.



Quaresimali napoletani
Iniziamo dai quaresimali napoletani che, come indica il nome stesso, vengono preparati in periodo di Quaresima. Per questo motivo solo ingredienti semplici sono alla base di questi dolci: farina, mandorle e cedro candito. Biscotti rustici e decisamente buoni.
La nostra ricetta: Quaresimali napoletani



Pinza pasquale triestina
Continuiamo con la tradizione, parlando della pinza, tipica della zona di Trieste. È un grosso pane dolce, aromatizzato alla vaniglia, che di solito si arricchisce con cioccolato o della marmellata.
La nostra ricetta: Pinza pasquale triestina



Pastiera napoletana
Da nord a sud, da Trieste passiamo a Napoli con la famosissima e apprezzatissima pastiera. Ormai si trova e si gusta in ogni stagione ma questa speciale frolla farcita con ricotta e canditi colorati è tipica del periodo di Pasqua.
La nostra ricetta: Pastiera napoletana


Pastiera al cioccolato col Bimby
Una golosa rivisitazione della classica pastiera napoletana da preparare comodamente con il nostro fidato robot da cucina Bimby. Il ripieno a base di grano cotto, ricotta e canditi (che possono anche essere omessi se non piacicono) viene arricchito con gocce di cioccolato che faranno contenti grandi e piccini.
La nostra ricetta: Pastiera al cioccolato con il Bimby


Cassata siciliana
Inizialmente esclusiva del periodo pasquale, la cassata è ora uno dei più noti dolci siciliani, un simbolo della bella isola italiana. Ne esistono diverse versioni, ma quella base ha pan di spagna, ricotta e frutta candita.
La nostra ricetta: Cassata siciliana

© Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 4
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami