State pensando di fare qualche lavoretto pasquale? Decorate le uova! Ecco tante idee da realizzare

Pian pianino avvicina anche la Pasqua. È il momento di pensare alle decorazioni che si possono fare in casa per rendere l'ambiente più festoso. In questo periodo abbondano i coniglietti e i pulcini. Ci sono recipienti, vasi, e tantissimi altri oggetti per la casa. L'ambiente casalingo si colora di toni solari, il giallo e l'arancio sono i colori più rappresentativi delle decorazioni pasquali.
Con le decorazioni pasquali fai date possiamo decidere noi quali cose fare, quali colori adoperare. La nostra casa sarà diversa dalle altre. Un tocco personale ci vuole sempre. Be different!
Detto questo occupiamoci delle decorazioni pasquali. Oggi vi presento alcuni modi originali e pratici per colorare in maniera originale le uova pasquali. Munitevi di pazienza e creatività.
Vi presento alcune idee. Quando sceglierete quella che volete realizzare, prendete l'immagine e tenetela sempre ben presente. Sebbene vi spieghi i passi, è solo guardando l'immagine che si capisce come realizzare per bene la decorazione scelta.
Credits: Foto di @ilcastellodizucchero | Instagram
Per colorare le uova in maniera adeguata vi rimando alla nostra guida che vi spiega passo dopo passo come fare.Se siete contrarie a utilizzare le uova “vere” vi propongo un'alternativa. Avete presenta la spugna per fioristi? Potete ritagliarla a forma d'uovo, coprire con della carta spessa o della cartapesta. In questo modo avrete delle uova non alimentari. La carta poi potete colorala come volete.
Torniamo ora alle varie decorazioni sulle uova vere. Allora, dopo aver creato e applicato la base colorata per le uova [mi raccomando, seguite la guida!], passiamo a realizzare i vari disegni. Vi propongono una serie di timbri a forma di foglia (felici, quadrifogli, fogli generiche), dei fiori glitter, e dei coniglietti.
Come si fanno? Per fare le foglie e i coniglietti dovete disegnare su un foglio di cartoncino la sagoma. Tagliate via la sagoma affinché vi resti solo la parte intorno. Prendete una una spugnetta, del colore a tempera diluito (quello che volete), e bagnate la spugna nel colore. Con mano ferma poggiate sulle uova la sagoma di cartoncino. Con la spugnetta intrisa di colore (ben denso), picchiettate piano piano. Togliete il cartone e lasciate asciugare.
Altro metodo, più comodo soprattutto per i glitter. Prendete un tubetto di colla liquida. Disegnate direttamente con la colla le forme che volete creare sulle vostra uova. Fate la sagoma con la colla e riempite anche l'interno. Nel caso dei fiori: disegnati i petali e riempiteli con la colla. Ora spargete i glitter sulle uova. Questi si attaccheranno dove avete messo la colla. Lasciate asciugare. Ed ecco fatto!
MARBLE EGGS ovvero UOVA MARMORIZZATE
Credits: Foto di @opitecitalia | Instagram
Le Marble Eggs sono le uova marmorizzate. Per realizzarle dovete prima di tutto bollire le uova. Con della tempera bianca colorate le uova e lasciate asciugare.
Prendete un pezzo di pellicola o di carta stagnola e stendete del colore a tempera (scegliete voi gli abbinamenti) a caso. Avvolgete l'uovo nella pellicola e chiudetelo. Fate sì che aderisca per bene. Dopo un po' togliete via la pellicola e vedete il risultato. Quando sarete soddisfatte, lasciate asciugare.