Home » Feste » Pasqua » Decorare le uova di Pasqua, ecco come fare - Parte 1 di 3

Decorare le uova di Pasqua, ecco come fare

In tutta Italia durante il periodo pasquale c'è la tradizione di decorare le uova di pasqua. Il segreto è utilizzare dei semplici ingredienti di cucina per fare la colorazione e seguire la propria fantasia per le decorazioni più speciali

Decorare le uova di Pasqua, ecco come fare

Per Pasqua viene voglia di mettere in moto la fantasia e celebrare questa festa primaverile adornando la casa con decorazioni pasquali colorate e fantasiose. Decorare le uova di pasqua è una delle tradizioni che tutte le famiglie italiane rispettano: ci sono tantissimi modi per farlo, da quello più semplice colorando le uova in modo naturale a quello più complesso con utilizzo di stencil, nastrini e applicazioni più o meno elaborate.

Ma vediamo insieme qualche trovata originale per decorare le uova di Pasqua.

COLORARE LE UOVA IN MODO NATURALE
Una delle decorazioni più semplici per le uova è quella di colorare i gusci sfruttando delle tecniche naturali. Per prima cosa si deve procedere con la scelta dei colori (e quindi dell'ingrediente necessario per la colorazione) e poi far bollire le uova secondo il metodo che vi spiegheremo dopo.

Noi consigliamo di utilizzare delle tinte naturali ottenute con verdure o spezie in modo da poter colorare le uova e di poterle poi mangiare in tutta tranquillità.
Ecco alcuni ingredienti naturali per ottenere le diverse colorazioni dei gusci:

  • Rosso: per colorare le uova di rosso utilizzare delle barbabietole rosse grattate;
  • Arancio: per ottenere l'arancio occorrono le cipolle;
  • Verde: se volete colorare le uove di verde usate delle foglie di spinaci;
  • Giallo: se vi pacciono le uova colorate di giallo usate dello zafferano;
  • Blu: per ottenere il blu ci vogliono le foglie di cavolo rosso;
  • Marrone: usare del caffè forte.



Credits: Foto di @NickyPe | PixabayProcedimento
Prima di decorare le uova di Pasqua passare un panno umido con aceto sulla guscio delle uova: in questo modo saranno ricettive al massimo per la colorazione.
Riporre tutte le uova in una pentola e coprirle con l'acqua e 1 cucchiaio di aceto. Aggiungere il componente per la colorazione: aumentare la quantità/dose in base al numero delle uova che volete colorare.
Portare l'acqua ad ebollizione e far bollire le uova per circa 15 minuti. Togliere dal fuoco e riporle in un piatto. Per rafforzare la colorazione riporle in frigo per una notte intera.
Se volte potete poi usare qualche goccia di olio di oliva e lucidarle con un panno morbido o con dell'ovatta.

© Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 3
TAG  pasqua  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS