Decorare le uova di Pasqua, ecco come fare

Redazione Amando  | 30 Nov 2023

Per Pasqua viene voglia di mettere in moto la fantasia e celebrare questa festa primaverile adornando la casa con decorazioni pasquali colorate e fantasiose. Decorare le uova di pasqua è una delle tradizioni che tutte le famiglie italiane rispettano: ci sono tantissimi modi per farlo, da quello più semplice colorando le uova in modo naturale a quello più complesso con utilizzo di stencil, nastrini e applicazioni più o meno elaborate.

Ma vediamo insieme qualche trovata originale per decorare le uova di Pasqua.

Colorare le uova in modo naturale

Una delle decorazioni più semplici per le uova è quella di colorare i gusci sfruttando delle tecniche naturali. Per prima cosa si deve procedere con la scelta dei colori (e quindi dell’ingrediente necessario per la colorazione) e poi far bollire le uova secondo il metodo che vi spiegheremo dopo.

Noi consigliamo di utilizzare delle tinte naturali ottenute con verdure o spezie in modo da poter colorare le uova e di poterle poi mangiare in tutta tranquillità.
Ecco alcuni ingredienti naturali per ottenere le diverse colorazioni dei gusci:

  • Rosso: per colorare le uova di rosso utilizzare delle barbabietole rosse grattate;
  • Arancio: per ottenere l’arancio occorrono le cipolle;
  • Verde: se volete colorare le uove di verde usate delle foglie di spinaci;
  • Giallo: se vi pacciono le uova colorate di giallo usate dello zafferano;
  • Blu: per ottenere il blu ci vogliono le foglie di cavolo rosso;
  • Marrone: usare del caffè forte.

Procedimento

Prima di decorare le uova di Pasqua passare un panno umido con aceto sulla guscio delle uova: in questo modo saranno ricettive al massimo per la colorazione.
Riporre tutte le uova in una pentola e coprirle con l’acqua e 1 cucchiaio di aceto. Aggiungere il componente per la colorazione: aumentare la quantità/dose in base al numero delle uova che volete colorare. Portare l’acqua ad ebollizione e far bollire le uova per circa 15 minuti. Togliere dal fuoco e riporle in un piatto. Per rafforzare la colorazione riporle in frigo per una notte intera.
Se volte potete poi usare qualche goccia di olio di oliva e lucidarle con un panno morbido o con dell’ovatta.

Decorazioni con fiori di campo o viole

Un altro modo per decorare le uova di Pasqua è quello di utilizzare dei fiorellini di campo o delle violette che userete come “decoupage” sul guscio delle uova.
Se vi piace l’idea potete raccogliere le uova in un cestino di vimini e posizionarle sopra della rafia colorata e metterle a centro tavola, come fosse una composizione floreale, oppure all’ingresso di casa, sopra un mobile o una mensola.

Occorrente

  • violette, quadrifogli, piccole foglioline
  • uova dal guscio chiaro
  • un albume
  • un pennellino

Procedimento

Lavare accuratamente le uova e sgrassarle bene con dell’aceto di vino bianco. Prendere le violette o le foglioline e spennellarle con l’albume sopra il guscio dell’uovo (l’albume funge da colla).
Lascair seccare bene e riporre le uova in una piccola cesta di vimini mettendo sul fondo un tovagliolo ricamato o colorato.

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur