I pon pon di lana colorata si trasformano in simpatici animaletti di Pasqua

Coniglietti e pulcini pasquali sono senza dubbio gli animali più rappresentati in tutte le creazioni e i lavoretti di Pasqua.
Basta far lavorare un po' la fantasia per trovare un’infinità di idee da proporre ai bambini ispirandosi a questi simpatici animaletti: avevamo già visto come creare delle tenere marionette a forma di coniglietto o dei segnaposto per la tavola a forma di pulcino, vediamo ora come creare dei coniglietti e pulcini pasquali con dei semplici pon pon di lana.
Occorrente
Per prima cosa prepariamo tutto il materiale per fare i pon pon:
- cartoncino rigido, ad esempio ricavato ritagliando una scatola vuota di cereali o di biscotti
- gomitoli di lana abbastanza grossa, meglio se di colori pastello
Procedimento per fare i pon pon
1. Taglia due cerchi delle stesse dimensioni nel cartoncino effettuando al centro un foro abbastanza grande. Devono risultare come due ciambelle.
2. Se lavori con dei bambini prepara un ago di cartone per evitare rischi inutili con aghi di metallo. Basterà tagliare una striscia di cartone lunga pochi centimetri e praticare un forellino a un’estremità per passare il filo.
3. Accoppia le due ciambelle di cartoncino e passando il filo all’interno del buco ricoprile completamente di lana. Per ottenere un pon pon dall’aspetto soffice e compatto dovrai diversi giri di lana finchè il buco centrale non sarà completamente riempito.
4. Con delle forbicine taglia lungo tutto il bordo del pon pon e passa il capo del filo rimasto libero tra un cerchio e l’altro del cartoncino. Chiudi con un nodo ben stretto per fissare tra loro i vari fili di lana.
Ora che i pon pon sono pronti puoi cominciare con la decorazione dei vari personaggi.