Parte 3 di "Sagittario"

Ha due pianeti governatori: Giove e Nettuno, che condivide con il segno dei Pesci. Giove nel Sagittario si esprime nell’atteggiamento bonario, indulgente (anche verso se stesso), fiducioso verso la vita, gli altri e il domani. L’estroversione e la generosità sono le doti principali di Giove, unite al forte senso della giustizia. Non per niente molti giuristi e uomini di governo, o a capo di istituzioni, sono di questo segno.
Giove gli fornisce quella curiosità che lo porta ad approfondire la sua conoscenza in vari campi e non gli basterà imparare gli argomenti e lasciare che essi si fermino ad un livello puramente intellettuale, vorrà assimilarli completamente e poi non avrà problemi a trasmetterli e ad insegnarli. C’è nel Sagittario questa tendenza all’insegnamento che può diventare noiosa quando scade nel paternalismo e non lascia spazio alle idee altrui. Giove può essere molto pieno di sé e questa sua inclinazione può diventare un limite per i Sagittari, specialmente per quelli più avanti nell’età.
Giove, come dio, è spirituale ed anche carnale, basta ricordare le sue avventure sull’Olimpo.
Ama la vita e gli piace tutto ciò che può dar gioia e appagamento, appunto per questo può spingere il Sagittario ad indulgere con il cibo, l’amore, il lusso.
Sotto l’influenza di entrambi i pianeti guida, chi nasce in questo segno tiene molto alla sua individualità ma sa rispettare quella degli altri. La persona evoluta non fa distinzione tra razze, provenienza o stato sociale, sa stare nel mondo a contatto con chiunque. Ciò nonostante ci sono anche sagittari che hanno dei valori molto rigidi e che sono meno comprensivi nei confronti delle persone che ritengono inferiori.
Nettuno conferisce a questo segno quelle sue forme d’irrequietezza e quel bisogno acuto di nuove emozioni dovuto, principalmente, alla noia di trovarsi a lungo nello stesso scenario.
Questo pianeta amplifica le sue aspirazioni spingendole verso traguardi importanti sia nella vita, che nello sport. L’amore per il lontano, da lui ispirato, può portarlo in giro per il mondo o verso un impegno di tipo spirituale.
Importante poi è il senso religioso e filosofico ispirato da Giove e Nettuno che molto spesso il Sagittario ha in sé ma che può ignorare per lasciare spazio ad interessi meno impegnativi.