Home » Oroscopo » Segni Zodiacali » Capricorno - Parte 3 di 6

Capricorno: Il pianeta governatore

Parte 3 di "Capricorno"

Capricorno
Saturno
Il suo pianeta è Saturno (kronos: dio del tempo). Da questo pianeta il Capricorno assorbe quel certo grado di severità e saggezza che gli consentono di guardare con distacco e lucidità alle cose della vita.
Saturno è “l’osservatore distaccato” ed è proprio lui che gli consente di essere obiettivo nei giudizi ma severo. La tolleranza degli errori propri ed altrui non è molto applicata da chi nasce in tale segno e questo lo porta a chiedere molto a se stesso e a chi ha vicino, figli compresi.
Rappresenta il padre questo pianeta, quello saldo nelle sue convinzioni che cerca di impartire anche al figlio non lasciando a questo grandi margini di indipendenza. E’ severo, critico e con la sua logica ferrea vuole educare le persone vicine privandole della loro spontaneità.
Questa è la presenza ingombrante che ogni Capricorno porta dentro di sé, che potrebbe far parte del carattere di un genitore o di chi ha avuto un ruolo importante nella sua vita. Essa può agire come forza di repressione e indurre a non aver pienamente fiducia nei propri talenti. L’archetipo saturnino, vissuto nella sua espressione più castrante, può far sentire inadeguati di fronte ad una prova. È quella voce che dice: “tu non ce la puoi fare – non sei all’altezza di tale compito”.
E’ proprio a causa di questa forma elevata di autocritica che il Capricorno cerca sempre di dare il meglio di sé e mostrarsi coerente ai suoi principi, anche a costo di rinunce e sacrifici, perché non farlo sarebbe venir meno alle sue regole interiori.
Non tutti i Capricorno, tuttavia, sono dominati da questo freddo rigore saturnino ma la fermezza nei principi e nei progetti sarà certamente presente in loro, così come il raziocinio e quella forza morale che è parte integrante del loro temperamento.
Sempre da Saturno può venire la capacità di mantenere un buon grado di controllo nelle situazioni a rischio o di fronte a problemi importanti, come ad esempio un incidente, una malattia. Il Capricorno sa rimanere perfettamente centrato e prendere le decisioni utili al momento, senza lasciarsi andare a scatti emotivi o forme d’ansia che potrebbero sviare l’attenzione da ciò che più serve per risolvere l’emergenza.

Di , © Riproduzione Riservata

TAG  capricorno  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS