Ogni segno influenza il carattere delle persone che nascono sotto la sua protezione e fornisce informazioni riguardo l'amore, il lavoro, la salute, l'elemento di appartenenza, il pianeta protettore, l'Angelo custode e il chakra di riferimento
L'astrologia è una disciplina che studia l'uomo nel suo insieme ed è parte integrante del nostro patrimonio culturale, che abbiamo trovato, nella simbologia dei dodici segni zodiacali, delle caratteristiche che la collegano alla nostra esperienza personale.
I segni dello zodiaco traggono il loro significato da archetipi di un immaginario collettivo. Personaggi psicologici che vivono dentro di noi e influenzano i nostri pensieri e il comportamento.
Ciascun segno rappresenta una tappa del nostro vissuto e tutti insieme formano quel grande mosaico che disegna le nostre esistenze e dal quale è possibile trarre un insegnamento utile per renderle più vere. Le caratteristiche peculiari di ciascun segno consentono d'interpretare la personalità umana e dare ad essa un significato. I segni zodiacali, collegandosi ai miti dell'antica Grecia, esprimono dodici diverse personalità e ognuno di essi raffigura in modo preciso le tendenze essenziali del temperamento a cui si riferisce.
Troviamo nella descrizione di ciascun segno, nei tratti caratteriali che lo distinguono, delle significative coincidenze con il comportamento delle persone nate nel periodo in cui esso ha il dominio ed anche chi non crede nell'astrologia non può negare l'affinità tra la descrizione di tali tratti e il suo carattere. Attraverso lo studio delle caratteristiche essenziali di ciascuno di essi è possibile raggiungere l'essenza dell'animo.
La loro interpretazione apre una porta sui segreti dell'universo e aiuta a capire i meccanismi dietro i quali si celano le grandi scelte delle nostre vite. Appunto per questo l'astrologia può aiutarci a trovare la strada da percorrere per renderle migliori.
Dal temperamento dinamico e impulsivo, l'Ariete ha una mente rapida e improntata all'azione. Non conosce esitazioni e anche a costo di errori è sempre pronto a battersi per difendere un'idea o affermare se stesso.
Nel carattere il Toro è metodico, pragmatico, affidabile. E' serio nel suo lavoro e nei sentimenti. La sua indole docile può farlo apparire malleabile ma, più di frequente, è l'ostinazione a guidare i suoi pensieri e le azioni.
GEMELLI (22 Maggio - 21 Giugno)
Simpatico, amichevole, intelligente, chi nasce in Gemelli riesce ad emergere nel gruppo per la briosità del suo carattere e le doti di buon comunicatore. E' incostante nella vita e negli affetti, ma per lui è un valore assoluto la sua libertà.
CANCRO (22 Giugno - 22 Luglio)
Ha una personalità più istintiva che razionale e molto di frequente si lascia guidare dalle sue emozioni che possono renderlo mutevole nell'umore. Il Cancro è sensibile e romantico e, più degli altri segni, ha bisogno di calore umano e affetto.
Il Leone trae dal pianeta che lo rappresenta l'aggettivo che meglio somiglia al suo carattere: solare! E' una persona aperta, generosa, ambiziosa, protagonista. Ama la vita e tutto ciò che di piacevole c'è in essa. Rifiuta la mediocrità.
VERGINE (24 Agosto - 23 Settembre)
Di carattere schivo e riservato, la Vergine non ama apparire e preferisce l'azione alle parole. Esegue i suoi compiti con precisione e disciplina seguendo un codice morale che vorrebbe vedere riflesso anche negli altri.
BILANCIA (24 Settembre - 23 Ottobre)
Dai gusti raffinati, la Bilancia è elegante nel vestire e nell'agire. Non ama le discussioni e cerca di essere conciliante anche a costo di qualche rinuncia personale. Attratta dalla vita mondana, le piace attirare su di sé l'attenzione altrui.
SCORPIONE (24 Ottobre - 22 Novembre)
Dal carattere riflessivo, lo Scorpione riesce a leggere dentro di sé e nel cuore delle persone più vicine. Il suo temperamento è difficile da capire, perché raramente si apre agli altri o lascia trapelare quello che prova nel suo profondo.
SAGITTARIO (23 Novembre - 21 Dicembre)
Come gli altri segni zodiacali di fuoco, il Sagittario è generoso, ottimista ed ha fiducia nelle persone fino a rasentare l'ingenuità. Il suo amore per la libertà e il suo elevato senso della giustizia, gli consentono di rispettare le idee degli altri e i loro ideali.
CAPRICORNO (22 Dicembre - 20 Gennaio)
Il suo temperamento può apparire duro a causa degli scarsi slanci affettivi, ma nel suo cuore il Capricorno sa essere tenero come ben pochi altri segni. Ha un elevato senso del dovere che lo spinge ad assolvere i compiti più duri senza mai recriminare.
ACQUARIO (21 Gennaio - 18 Febbraio)
La sua intelligenza vivace e, spesso, superiore alla media, lo spinge alla ricerca di nuove idee e nuove dimensioni. L'acquario detesta tutto ciò che è stabilito, programmato, imposto da regole e non accetta che sia limitata la sua indipendenza.
PESCI (19 Febbraio - 20 Marzo)
Dal carattere sensibile e facilmente impressionabile, i Pesci sono con gli altri fin troppo concilianti. Questa loro condiscendenza li rende vittime dei prepotenti. Carenti di senso pratico, preferiscono rimandare i problemi anziché risolverli.