La mamma toro basa la sua vita sui suoi bimbi: è affettuosa, attenta e molto presente, a volte si mostra un po' troppo invadente

Il Toro è un segno femminile, governato dal pianeta Venere, dal quale trae la sua affettuosità, la grazia e il senso materno. La Venere del Toro è simbolo di fecondità e amore per la natura. La donna del Toro è molto coscienziosa e ha un grosso rispetto dei valori tradizionali e degli affetti familiari, valori che saprà trasmettere al figlio, insegnandogli che la famiglia è, e sarà sempre, il suo principale punto di riferimento, quella nicchia sicura dove trovare sostegno e conforto.
E’ una donna tenace, che non arretra davanti alla fatica e, senza lamentarsi, sa assumere pesi fisici e morali superiori alle sue reali possibilità. Non fa mancare nulla alle persone che ama e sa dare amore in modo semplice, spontaneo e sincero.
Per lei i bambini e la casa sono i punti essenziali sui quali fonda la sua vita e ai quali dedica tanto amore e senso del sacrificio. Non ritiene naturale una vita di coppia senza figli e non le interessa limitare il numero delle nascite a una sola. Può decidere, se necessario, d’interrompere la sua attività lavorativa per seguire più da vicino il suo bambino, seguendo un impulso naturale di protezione e quel certo grado di possessività che è parte non trascurabile del suo carattere.
LA MAMMA TORO E IL BAMBINO IN TENERA ETÀ
E’ una madre molto tenera, che ricopre il suo bambino di attenzioni, senza troppi eccessi di protezione, ma con una volontà di essergli accanto per accudirlo che la rende unica rispetto ad altri segni. Ama il contatto fisico ed è anche attraverso di esso che lei esprime il suo amore riempiendo di carezze il neonato e di affettuosi baci.
Il legame che instaura con il figlio è molto viscerale e riesce a percepirne i bisogni con delle sensazioni che esulano da riflessioni mentali e che possono essere avvertite direttamente nel suo corpo con un linguaggio che solo lei può capire. Con naturalezza riesce a sapere ciò che il bimbo vuole anche senza guardarlo e questo perché il legame che stabilisce con la sua creatura è profondo e carnale, originato dal suo appartenere al primo segno di terra: quello più a contatto con tale elemento e, dunque, più vicino alla reale espressione della vita materiale.
La mamma Toro è brava in cucina e si dedica con amore alla preparazione dei pasti per i suoi cari, le sue ricette sono semplici, poco elaborate, ma sane e gustose. Le piace preparare la pappa del suo bambino, alla quale dedica la massima cura ma senza esagerare, usa il suo buonsenso per scegliere cosa cucinare e concede, a cuor leggero, piccoli sgarri alla dieta consigliata dal pediatra.
La sua istintualità le consente di accorgersi con netto anticipo l’arrivo di problemi per la salute del bambino, non drammatizza la situazione e cerca di affrontarla nel migliore dei modi preservando il figliolo da ansie preventive che lo spaventerebbero.
Non è la donna che ricorre per un nonnulla alle cure del medico ed ha nei confronti della salute dei suoi cari un atteggiamento tranquillo che li rassicura. Va con sufficiente regolarità ai controlli del pediatra ma non è rigida nel seguire le prescrizioni, lasciando a se stessa quel grado di autonomia che le consente di risolvere da sola i problemi più semplici.
Ciò che può metterla in apprensione è la crescita e l’educazione del suo bambino, che mal volentieri lascia ad altri se occupata nel suo lavoro fuori casa. Tantomeno ha piacere che qualcuno si sovrapponga a lei nella cura del figlio, perché le piace mantenere, fin quando è possibile, un rapporto esclusivo. Non ha fretta di vedere risultati riguardo la crescita del bimbo e non crea forzature. E’ una forma di saggezza e altruismo questa ma anche di amorevole egoismo, perché è contenta di averlo più a lungo nelle sue braccia e ciò l’appaga e la gratifica più di tante prodezze. Sicuramente lei sa amare ogni istante della vita del figlio e assapora con gioia i momenti più importanti del suo procedere.