La mamma gemelli è una mamma sempre giovane, che sa capire suo figlio e giocare con lui. Una mamma non invadente che rispetta la volontà altrui così come vuole sia rispettata la sua

Gemelli è un segno maschile, governato dal pianeta Mercurio, che nel mito era un furbo ragazzo che quando era in difficoltà sapeva trarsi d’impaccio ricorrendo alla sua furbizia e all’inventiva. Non si può dire che tutti i Gemelli siano altrettanto maliziosamente furbi ma l’inventiva, frutto di una mente che elabora in modo rapido, appartiene a molti di loro.
La donna Gemelli è simpatica e spigliata, sempre giovane nella mente e nel corpo, curiosa di tutto ciò che accade attorno a lei e con un carattere leggero che ispira confidenza e cameratismo. Con lei si può parlare di tutto perché la sua naturale curiosità le consente di avere una discreta competenza su tanti argomenti. Negli affetti è “leggera”, rispetta la libertà dell’altro così come desidera la sua. E’ sicuramente non invadente ed è la mamma che sa dialogare con i figli mantenendo questo scambio fin quando saranno grandi, perché anche allora riuscirà a entrare in sintonia con il loro modo di pensare grazie a una bella forma di apertura mentale che la mantiene al passo con i tempi.
LA MAMMA GEMELLI E IL BAMBINO IN TENERA ETA'
Il pensiero di diventare madre non è quello dominante nella sua testa, ci pensa di tanto in tanto, ma lo rifugge per paura d’invecchiare e perché può non sentirsi all’altezza del compito. Ciò nonostante è affascinata da quest’idea, che la incuriosisce e le fa provare brividi di tenerezza. Quando il suo bambino nasce dimentica i suoi tanti impegni e si dedica a lui con affetto e intelligenza. Segue passo per passo le sue conquiste senza forzarlo, ma stuzzicandolo in vari modi così da stimolare il suo interesse e fargli compiere i suoi piccoli prodigi.
E’ una mamma che parla molto con suo figlio e riesce a coinvolgerlo nelle mille storie che sa inventare per lui. In questo modo lo aiuta a crescere e conoscere il mondo che ha attorno.
Gioca volentieri insieme a lui e il suo affetto lo dimostra anche così, senza troppo ricorrere a un contatto corporeo, ma creando un’affinità tra lei e il bambino di tipo diverso e ugualmente intenso. Le carezze e gli abbracci, naturalmente, non li fa mancare alla sua creatura, ma non sono il suo modo prioritario di stare con lui, perché, a differenza delle mamme di altri segni, non avverte di bisogno di usare il senso del tatto per comunicare affetto.
Nella cura del bambino non è apprensiva e lascia che si esprima in modo libero. Gli consente i suoi primi esperimenti e non teme si faccia male perché considera questa eventualità un ulteriore aiuto alla sua crescita. Anche riguardo la salute riesce a mantenere una certa tranquillità, ma può entrare in crisi quando il bambino piange per qualche malessere che non riesce a risolvere, oppure quando, al bisogno, il pediatra non è raggiungibile.
Un punto debole dei Gemelli è il sistema nervoso, che può cedere se per troppi giorni le ore dedicate al sonno e al riposo sono scarse o se non può condividere, come desidera, le responsabilità della casa e la cura del piccolo. Un aiuto è per lei indispensabile, non solo per le incombenze domestiche, ma per consentirle quelle brevi fughe dai suoi doveri che sono di vitale importanza per il suo equilibrio.
Per la mamma Gemelli è importante che il piccolo impari presto a socializzare, appunto per questo, fin dalla più tenera età, favorisce gli incontri con i suoi coetanei, utili pure a lei per stare insieme ad altre mamme. Sicuramente non è una madre-chioccia e quando desidera del tempo a disposizione lascia volentieri il bambino con un’amica o in una ludoteca. Appena possibile lo iscrive all’asilo nido.