Il bambino Capricorno è una creatura tranquilla, indipendente e molto timida. Ha bisogno di molto amore e considerazione anche se può non darlo a vedere

Il Capricorno è il terzo e ultimo segno di terra, quello considerato più duro ma che nel suo petto ha un cuore capace di dare amore in modo sincero. E rinomato per la sua serietà d’intenti e per l’attenzione con la quale sa assolvere i suoi doveri e questa sua qualità sarà evidente fin dall’infanzia.
IL BAMBINO CAPRICORNO
Il bambino Capricorno è una creatura tranquilla che sta bene anche solo nella sua cameretta, ma con una luce soffusa perché non ama troppa illuminazione e i rumori. Qualche problema può averlo con l’alimentazione e fin quando non viene trovato un equilibrio nei suoi pasti, potrebbe non assimilare nel modo giusto il suo latte o le sue pappe. Inoltre non è un gran mangione.
Può essere insofferente al caldo e sentirsi a suo agio con indumenti meno pesanti indosso, ma questa non è la regola perché ci sono anche capricorni freddolosi.
Il calore del quale ha estremo bisogno è quello dei suoi cari , anche se può non darlo a vedere. Nel rapporto con i genitori o con gli amici non sopporta l’indifferenza, forme di disattenzione lo feriscono in modo profondo e lo portano a chiudersi in se stesso.
Leggermente lento nel suo processo di crescita ma non per questo meno intelligente di altri, potrebbe tardare nei progressi riguardo il camminare o nel mettere i denti, ma ciò è dovuto alla naturale pacatezza del segno, che ha bisogno di tempo per organizzarsi e procedere nelle sue conquiste. Lui deve sentirsi sicuro prima di avventurarsi, appunto per questo, pur incitandolo e aiutandolo a superare eventuali paure, è buona norma rispettare i suoi ritmi senza forzarlo. Nel suo temperamento c’è una buona dose d’indipendenza e presto cercherà di conquistarsi una sua autonomia nelle abitudini quotidiane e, in un certo senso, anche dai suoi cari, ma non bisogna lasciarsi ingannare dalla sua aria di autosufficienza e considerarlo alla pari degli altri bambini. Con il suo modo di fare sembra più grande di quanto lo sia veramente, fino a trarre in inganno parenti e insegnanti che pretenderanno da lui più di quanto sia in grado di dare. E’ comunque vero che in fondo al suo cuore c’è sempre una dose di consapevolezza e saggezza maggiori di quelle dei suoi coetanei.
I suoi passatempi preferiti possono essere i libri o giochi più tranquilli come, ad esempio, le costruzioni. Per lui è importante trovare uno scopo nello svago. Nel rapporto con gli altri è probabile che non si mostri molto affettuoso, per una sua forma di ritrosia e timidezza , ciò non toglie che nel suo essere bambino attento e ubbidiente ci sia una bella porzione di amore per la mamma e il papà e un bisogno di approvazione da parte di maestri e adulti che si occupano di lui.
A scuola sarà certamente un alunno assennato che segue le regole e si applica nello studio, appunto per questo si sentirà a disagio accanto a ragazzi meno disciplinati. La sua timidezza, inoltre, può essere un ostacolo nelle relazioni con i compagni. Dovrà essere aiutato a socializzare e ad accettare gli altri per quello che sono e questo non solo per dargli una diversa visione dei rapporti ma per evitare che finisca per isolarsi.
L’ADOLESCENTE CAPRICORNO
E’ il classico ragazzo educato e rispettoso che sa stare al posto suo senza creare disturbo. Dalla sua stanza di sicuro non usciranno suoni troppo alti di musica a pieno volume ed anche i suoi hobby saranno abbastanza pacati. Il suo carattere, se da piccolo è stato ben nutrito, sarà più estroverso di quello che si potrebbe immaginare e non gli mancherà l’arguzia e il senso dell’umorismo.
La sua tendenza di base è, comunque, quella del ragazzo riservato e diligente , che a scuola è tra i primi della classe perché sorretto dall’ambizione e dalla volontà di ottenere buoni risultati utili alle sue ambizioni future.
Avrà il suo piccolo e selezionato gruppo di amici con i quali condividere i momenti di studio e di divertimento. Probabilmente non avrà una grande passione per le attività sportive, ma per spirito di gruppo o per seguire un consiglio medico, potrebbe aderire a qualche disciplina nella quale, per la costanza nella frequenza e per il suo aderire al senso di disciplina che lo sport richiede, potrebbe eccellere fino a giungere ai primi posti nelle graduatorie.
Il rapporto con gli altri ragazzi è cordiale ma è probabile che non si lasci convincere a intervenire a feste o altre occasioni di divertimento, ma gite in montagna con relative arrampicate, trekking e notti in tenda, saranno sicuramente una fonte di attrattiva alla quale non rinuncerà.
Sia la ragazza che il ragazzo potrebbero non essere troppo precoci in amore, la prima perché alla ricerca di un sentimento vero, il secondo perché troppo preso dai suoi impegni scolastici.
Già dai primi anni della scuola superiore ha un suo progetto nella mente e cerca di portarlo a termine a costo di sacrificare per esso buona parte dei suoi bisogni di adolescente. Negli studi saranno ben poche le materie per le quali non avrà un’inclinazione e potrebbe scegliere, tra i vari mestieri, un futuro da avvocato, professore o analista contabile.
LA SALUTE DEL CAPRICORNO
Il punto debole nella sua salute sono le ossa e, dopo di queste, i denti . La sua colonna vertebrale deve avere, fin dai primi anni, la necessaria attenzione per evitare che sviluppi forme di scoliosi. Inoltre, a causa di una rispondenza con il segno opposto, il Cancro, può avere una digestione lenta o disturbi allo stomaco.
CONSIGLI PER I GENITORI
La sua fiducia va conquistata evitando l’insincerità e uno scarso apprezzamento per i suoi risultati . Il suo forte senso di disciplina dovrebbe essere indirizzato verso ciò per cui vale veramente la pena, o che per lui è importante, ma è necessario che impari che nella vita è utile anche un certo disimpegno per consentire alla mente e al corpo di rilassarsi e allo spirito di rigenerarsi.
Naturalmente un temperamento non si può reinventare, però a un ragazzo si possono dare orientamenti che lo aiutino a essere più duttile, qualità questa che può essere carente in un Capricorno.