Home » Oroscopo » Luna nei segni zodiacali - Parte 1 di 3

Il significato della luna nei segni zodiacali

Nell'interpretazione di un oroscopo la posizione della Luna è un dato essenziale, perché, insieme al Sole, è uno dei punti focali di ogni tema natale, utile per definire un temperamento e un destino.
La sua interpretazione in un oroscopo cambia secondo il segno zodiacale da lei occupato. La sua posizione in ciascuno dei dodici segni dello zodiaco ne modula il significato, che a sua volta sarà amplificato o diminuito dagli aspetti planetari che riceve.

I SIMBOLI DELLA LUNA
La Luna rappresenta la parte più intima di ogni essere umano. È l'archetipo del femminile, quello che Carl Gustav Jung, il grande psicologo, chiamò “anima”, distinguendolo dall'archetipo maschile “animus”. Essa esprime, per entrambi i sessi, la sfera emotiva e le figure femminili più care, cominciando dalla propria madre.
Ha altri significati importanti la Luna e, riferendosi all'inconscio, porta in luce i ricordi: quelli dell'infanzia e degli eventi che maggiormente ci hanno segnato nel corso della vita. È la porta attraverso la quale ci affacciamo al mondo: per questo rappresenta la nascita e i primi mesi di vita. Non dimentichiamo che in tempi non troppo lontani si contavano le lune per calcolare i mesi di gestazione!


Sul piano spirituale la Luna ha una funzione coagulante, appunto per questo è collegata alle nascite. Infatti lei, che condensa la forza spirituale fino a renderla “materiale”, governa la fecondazione, la gestazione e la maternità. Nella tradizione astrologica le sue continue metamorfosi sono collegate a precise epoche della nostra esistenza; la Luna, infatti, ha a che fare con l'infanzia, la maternità e la vecchiaia.

Anche l'agricoltura si è servita del suo simbolismo per tracciare il momento migliore per la semina e la raccolta e in natura agisce sulle maree e molto altro ancora. Estendendo il suo potere sulle masse d'acqua, interessa anche quelle che alimentano il corpo fisico, appunto per questo il nostro peso può aumentare nei giorni di luna piena: perché lei ci fa trattenere i liquidi!

© Riproduzione Riservata

CONDIVIDI

GOOGLE ADS