Home » Oroscopo » Astrologia » I sette peccati capitali ... » Sole, il pianeta della superbia

Sole, il pianeta della superbia

  ↳ In: I sette peccati capitali e i pianeti che li raffigurano
Sole, il pianeta della superbia

La superbia è, tra i peccati capitali, quello più deleterio perché può dar origine ad altre distonie caratteriali quali, ad esempio, la presunzione, la vanità, l'arroganza.

Chi ne soffre prova un amore sregolato verso se stesso ed è talmente presuntuoso e orgoglioso da considerare la propria persona superiore alle altre. Questo atteggiamento può includere un egoismo e un'arroganza che superano i limiti del lecito.

E' un peccato, la superbia, facilmente imputabile al Sole, che è una stella che brilla nell'universo più delle altre, donando luce e calore. Chi ne soffre esalta le sue qualità, le sopravvaluta per un complesso d'inferiorità che tenta di superare, compensandolo con comportamenti esagerati e con il disprezzo verso il suo prossimo. Ha bisogno d'innalzare la sua persona, ma non si rende conto che così facendo abbassa le altre. Non si cura del discapito che porta loro.


La virtù contrapposta da guadagnare, è la generosità,
più aderente al temperamento sano di chi, nel suo tema di nascita, ha il Sole in buona posizione, sorretto da aspetti positivi.

Questo pianeta, con la sua luce, dona vita alla terra e, di riflesso, la persona che utilizza nel modo più appropriato la sua energia, riesce ad essere un punto di riferimento per gli altri fino a diventare un generoso benefattore.


Di © Riproduzione Riservata
TAG  pianeti  
CONDIVIDI