Home » Oroscopo » Astrologia » I sette peccati capitali e i pianeti che li raffigurano

I sette peccati capitali e i pianeti che li raffigurano

I principali difetti dell'animo umano illustrati dai pianeti e interpretati secondo la morale religiosa
I sette peccati capitali e i pianeti che li raffigurano

L'astrologia è una materia di studio molto vasta che trova affinità nella realtà che ci circonda. I segni zodiacali e i pianeti hanno i loro miti di riferimento, immagini archetipiche dalle quali traggono le inclinazioni caratteriali che, per analogia, riflettono quelle delle persone nate sotto la loro protezione.
Ogni pianeta esprime dei vizi e delle virtù che appartengono al genere umano e in essi si è trovata rispondenza con quelli illustrati dai precetti delle varie religioni.

I vizi rappresentati singolarmente da questi pianeti, nella nostra cultura, si specchiano in uno degli insegnamenti cardine della chiesa Cattolica: i sette peccati capitali, anomalie comportamentali delle quali ciascuno di noi dovrebbe aver sgombro il cuore e la coscienza.


E' interessante notare come i peccati capitali siano abbinati ai sette pianeti personali (Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno) mentre i pianeti conosciuti nell'astrologia sono dieci. Quelli utilizzati, oltre ad essere i primi scoperti dall'uomo, sono ritenuti più vicini alle nostre personalità, perché ciascuno di essi si riferisce a uno specifico tratto caratteriale. Per questo motivo essi diventano alfieri di certe qualità che tutti dovremmo possedere o, nella loro versione meno evoluta, il modello dei difetti da superare.


Il numero sette è da sempre ritenuto magico, misterioso, perfetto
. Lo ritroviamo in tanti aspetti della nostra vita spirituale e pratica: sette sono i giorni della settimana e quelli della creazione, i colori dell'arcobaleno, le meraviglie del mondo, i colli della città di Roma. Nel corpo umano il numero sette si ripete nelle vertebre, nelle ossa del piede, ecc. Nelle religioni ebraica, islamica, buddista e cattolica questo numero si ritrova nei loro simboli e precetti.

Nella religione cattolica si ripete più volte il numero sette e lo troviamo, per citarne alcuni, nei 7 doni dello Spirito Santo (sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timor di Dio); nei 7 Sacramenti (battesimo, cresima, eucarestia, penitenza, unzione dei malati, ordine sacro, matrimonio), nei sette peccati capitali:

 

  1. Superbia --> abbinata al Sole

  2. Pigrizia -->  abbinata alla Luna

  3. Invidia --> abbinata a Mercurio

  4. Lussuria --> abbinata a Venere

  5. Ira --> abbinata a Marte

  6. Gola --> abbinata a Giove

  7. Avarizia --> abbinata a Saturno


Di © Riproduzione Riservata
TAG  pianeti  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS