Home » Oroscopo » Astrologia » Segni di fuoco: Ariete, Leone, Sagittario - Parte 1 di 5

Segni di fuoco: Ariete, Leone, Sagittario

L'elemento fuoco nell'astrologia. Il carattere, le inclinazione e il destino dei tre segni di fuoco

Segni di fuoco: Ariete, Leone, Sagittario

L'ELEMENTO FUOCO
Il cammino attraverso i dodici segni zodiacali inizia con i segni di fuoco perché l'Ariete, che é il primo segno dello zodiaco, appartiene a tale elemento. Insieme ad esso, nella stessa classe di appartenenza, troviamo il Leone e il Sagittario.
Fin dall'inizio della vita sulla terra, il fuoco è stato legato alla sopravvivenza e poterlo dominare e utilizzare fu una delle conquiste più importanti dell'umanità.

Simbolo della luce sul piano spirituale
, perché abbinato al Sole e, come questo, alla Divinità, anche nella vita materiale è da sempre dispensatore di calore e luce e viene usato per riscaldare, illuminare e far camminare, attraverso una scintilla o tramite il suo calore, vari macchinari, tra i quali, per esempio, le nostre automobili.
A livello simbolico il fuoco è ritenuto elemento di purificazione, in riferimento alla fiamma che arde e porta via ogni impurità. La sua scintilla è paragonabile a quella dell'intuizione e la fiammella che cresce è assimilabile all'idea che si è concretizzata.
I pianeti, come i segni zodiacali, sono abbinati ai quattro elementi e sotto il dominio del fuoco troviamo: Sole, Marte, Urano e Plutone.


Queste le caratteristiche principali dell'elemento fuoco:

  • è il più “sacro” dei quattro elementi e rappresenta la dimensione trascendente dell'uomo. La fiamma che s'innalza esprime, in tutta la sua potenza, il desiderio di elevazione comune a tutti gli esseri umani;
  • il fuoco è energia radiante, propulsiva, dinamica;
  • è collegato alla volontà che guida l'azione;
  • è l'energia che sorregge le aspirazioni e alimenta il desiderio e la passione;
  • simbolo di generosità e potenza, riguarda il coraggio e la fiducia in se stessi;
  • nella religione induista Agni è il Dio del fuoco e rappresenta le forze della Luce;
  • nel nostro sistema energetico domina il terzo chakra, chiamato in sanscrito Manipura, il quale, regolando il sistema metabolico, distribuisce calore in tutto il corpo.

Di , © Riproduzione Riservata

PAGINA 1 DI 5
CONDIVIDI

GOOGLE ADS