Home » Oroscopo » Astrologia » Ascendente, il significato nel tema natale

Ascendente, il significato nel tema natale

Nel tema natale l'ascendente è il segno zodiacale che si alza all'orizzonte nel momento esatto della propria nascita

Ascendente, il significato nel tema natale

L'oroscopo personale ha un suo sistema di codifica che ne consente l'interpretazione. La base di questo sistema è la divisione in settori chiamati “case”. Il cerchio zodiacale viene diviso in 12 settori, ciascuno dei quali ha un significato attinente ai vari campi d'azione nei quali si divide il nostro vissuto.
La più importante di queste case è la prima, perché è quella che ha sulla cuspide l'ascendente. La cuspide è la traccia visiva della divisione che separa una casa dall'altra. Immaginiamo una ruota che abbia al suo interno dodici raggi: ognuno di questi è la cuspide di una casa la quale, a sua volta, è lo spazio che intercorre tra un raggio e l'altro.

L'ascendente è, dunque, un punto importantissimo del tema astrale: è quel segno zodiacale che si alza all'orizzonte nel momento in cui avviene una nascita
. La sua posizione cambia momento per momento perché è collegata all'ora esatta dell'evento.

Per conoscere il proprio ascendente occorre la data di nascita completa dell'ora e del luogo in cui si è nati. Infatti questo punto sorgente è soggetto alle coordinate geografiche e temporali che, unite da calcoli matematici, daranno la sua posizione esatta nel tema di nascita.

Ascendente
L'IMPORTANZA DELL'ASCENDENTE IN UN TEMA NATALE
L'astrologia esoterica c'informa che l'ascendente è la porta d'ingresso di un'anima nella vita: è la sua “alba”, il suo risveglio nella realtà materiale. Nell'interpretazione astrologica il segno nel quale cade l'ascendente ha un'importanza notevole ed è quello che darà, per tutta la vita, un'impronta indelebile al carattere. Viene detto “maschera” perché è ritenuto la parte esterna del vero io, quella parte di noi che più facilmente gli altri possono percepire.

La sua posizione è stabilita dall'orario in cui avviene la nascita, appunto per questo indica l'istante esatto in cui l'essenza spirituale prende possesso del corpo fisico, ossia di quel veicolo che le consentirà di compiere la sua missione terrena.
La nascita, per tutti noi, avviene quando inaliamo la prima porzione d'aria. Con questa iniziale inspirazione assorbiamo l'influenza astrale del momento. L'oroscopo di nascita ferma sulla carta quel magico istante. Questa descrizione ci consente di comprendere, almeno in parte, perché due persone nate approssimativamente alla stessa ora siano diverse nei caratteri: perché spostandosi, anche di poco, le lancette dell'orologio, si può avere una diversa composizione planetaria.

LEGGI ANCHE: Astrologia Karmica

L'ASCENDENTE COME TRACCIA DI UN PERCORSO DI CRESCITA
Oltre all'influenza dei pianeti nell'attimo i cui l'anima prende possesso del corpo, nella composizione di un carattere ha una buona rilevanza il livello evolutivo della coscienza e l'ambiente nel quale la persona potrà esprimersi che, volente o nolente, ne influenzerà i pensieri e le scelte.
Il segno nel quale cade l'ascendente è considerato la traccia iniziale del cammino che l'Essere dovrà percorrere per crescere in consapevolezza, la quale, una volta sviluppata, lo porterà a scoprire le finalità ultime della sua incarnazione.

Ascendente
COME LA SUA ENERGIA PUO' EVIDENZIARSI NELLA VITA QUOTIDIANA
Nel vivere quotidiano l'ascendente rappresenta quella parte della personalità che usiamo più spontaneamente e nella quale più spesso ci identifichiamo.
È quel lato nel nostro carattere che ci rende apprezzabili per gli altri e ci semplifica la vita di relazione, tuttavia non è la vera essenza del nostro temperamento che appartiene al segno zodiacale sotto la cui protezione siamo nati.
L'ascendente, come detto, è determinato dall'ora di nascita, appunto per questo può indicare l'impatto che essa ha sul neonato: può dire, dal punto di vista del nascituro, se è stata traumatica o serena. Esso dimostra la nostra partecipazione al mondo in cui viviamo e quanto sarà dominante nella nostra psiche. Rappresenta tutto ciò che è visibile all'esterno di noi e, tramite la sua posizione, è possibile capire quale tipo di look preferiamo.


COME L'ASCENDENTE PUO' INFLUENZARE IL CARATTERE
Nel carattere può illustrare il modo in cui ci esprimiamo e determina, in buona parte, l'aspetto fisico
. Dal segno in cui esso cade si possono conoscere eventuali patologie ricorrenti.
L'energia del segno dell'ascendente può influire sulle scelte personali che, tuttavia, saranno guidate e ispirate anche da altri fattori dell'oroscopo personale, che potranno influenzare la volontà in modo più incisivo di questo punto sorgente.
L'insieme del tema, con la posizione dei pianeti nei segni e nelle case, darà il responso finale di quel carattere e quel destino, ma l'ascendente ci farà comprendere quale impatto abbia avuto, per quell'anima, l'ingresso nella sfera terrestre e su quali elementi essa potrà contare per trovare la sua via e crescere in modo sano fisicamente e spiritualmente.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS