Home » Oroscopo » Astrologia » Ascendente: significato per ogni segno zodiacale

Ascendente: significato per ogni segno zodiacale

Come l'ascendente nei vari segni zodiacali ne influenza il carattere, l'aspetto fisico, la salute
Ascendente: significato per ogni segno zodiacale

Nell'interpretazione di una carta astrale l'ascendente ha un ruolo centrale e come importanza viene soltanto dopo la posizione del Sole che troviamo nel segno attivo nel periodo in cui siamo nati.

L'ascendente descrive come siamo esteriormente, come siamo percepiti dagli altri e il modo in cui ci confrontiamo con il mondo. È quella parte di noi che emerge spontanea ma che deriva da un insieme di abitudini e influenze esterne al nostro temperamento. Possiamo definirlo la nostra zona di comfort che protegge la realtà interiore.

Tramite l'ascendente e gli aspetti che riceve la sua cuspide e il pianeta governatore, possiamo avere un'iniziale descrizione della forma fisica di una persona ma anche delle sue abitudini o reazioni.

Spesso l'incidenza dell'ascendente nel carattere è esaltata o attenuata dagli aspetti che riceve, che se molto contrari possono indicare una difficoltà ad esprimere se stessi, spesso dovuta a un senso d'inadeguatezza e alla timidezza. Al contrario aspetto gratificanti danno quella sicurezza nell'agire e nel proporsi che altri aspetti nel tema negherebbero.

 

L'ASCENDENTE NEI QUATTRO ELEMENTI

Importante nell'interpretazione dell'ascendente è conoscere l'elemento al quale appartiene e metterlo in confronto con quello del segno solare (cioè il segno di nascita). In linea di massima possiamo dire che:

 

L'ascendente nei segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) è indice di grande vitalità e energia fisica. Carattere intraprendente, volitivo, animato da una visione ottimistica della vita.

 

L'ascendente nei segni di aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) descrive un temperamento socievole, curioso, mentalmente aperto e attivo. È dotato di un'innata capacità di comunicazione.

 

L'ascendente nei segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno) mostra un carattere riservato, prudente, costruttivo e operoso. Il suo senso pratico lo aiuta a risolvere i problemi quotidiani.

 

L'ascendente nei segni d'acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) dona un carattere sensibile e affettuoso ma così influenzabile da apparire contraddittorio. Molto riservato vive con intensità le emozioni.

Nelle varie schede potrete leggere tutti i 12 ascendenti nei corrispondenti segni zodiacali.


Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS