La zucca è un ortaggio che viene usato in diversi ambiti che vanno dalla cucina alla cosmesi. Scopriamo insieme le numerose proprietà di questa pianta.
Con il termine zucca si indicano tutte le varietà di piante che appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee, in particolare il nome scientifico della zucca gialla è Cucurbita maxima.
Questo ortaggio raggiunge grosse dimensioni (può arrivare fino a 50 kg) ed è caratterizzato da una buccia spessa di colore verde con spesse striature longitudinali e con la polpa molto farinosa di colore giallo-arancio.
La zucca proviene originariamente dall’America centrale e si diffuse nel vecchio continente grazie allo sbarco dei coloni.
Questa pianta viene utilizzata largamente in differenti settori tra cui la cosmesi, feste tradizionali come Halloween in cui la zucca viene usata per realizzare Jack O’ Lantern, ma soprattutto in cucina dove la troviamo nei ripieni dei ravioli, come ingrediente nei dolci e come snack quando acquistiamo i suoi semi essiccati.
La zucca, oltre ad essere molto buona, è caratterizzata da ottime proprietà nutritive.
Grazie alla sua polpa ricchissima di acqua (più del 90%) e ad un bassissimo contenuto di zuccheri, la zucca è un alimento ipocalorico. Inoltre è molto ricca di vitamina A, vitamina C e betacarotene (come gli altri frutti e ortaggi di colorazione gialla) e contiene anche sali minerali come calcio, potassio, ferro e fosforo.
Ecco qualche consiglio utile su come pulire la zucca per poi cucinarla secondo la ricetta che preferite.
Si trovano tantissimi tipi di zucca: più schiacciate, più tonde, a forma di fagiolo, dalla crosta esterna verde scuro oppure un po’ più chiaro o anche marroncina. Come pulire la zucca però non varia, il procedimento è lo stesso.
Prendete un buon coltello e tagliate la zucca in due.
All’interno troverete semi e filamenti che vanno rimossi con un cucchiaio e buttati, se però vi piacciono potete conservare i semi, lavandoli, facendoli tostare in forno e salarli.
Si consiglia prima di rimuovere la buccia che è la parte più dura, di farla cuocere un po’, risulterà più semplice sbucciarla e tagliarla. Qui ci sono due filosofie, la bollitura o la cottura in forno. La seconda tiene conto del fatto che già la zucca contiene acqua, bagnandola si aumenterebbe il contenuto umido che magari poi vi ritroverete nella preparazione. Se invece la mettete in forno, farete anche evaporare l’acqua in eccesso. Lasciatela in forno 180° una decina di minuti al massimo, non fatela bruciare.
Toglietela dal forno, rimuovete con un coltello la buccia e gli eventuali filamenti rimasti.
Ora potete tagliarla a pezzi e usarla come più vi piace.
In commercio al supermercato la trovate spesso già pulita internamente. In questo caso non vi servirà sapere nel dettaglio come pulire la zucca, ma dovrete semplicemente partire dalla cottura e poi rimuovere la buccia e i residui di filamenti.
Per l’impiego in cucina è fondamentale scegliere una buona zucca. Per verificare che l’ortaggio sia fresco è necessario che la buccia sia ben integra e colpire leggermente la zucca ed accertarsi che emetta un suono sordo.
Inoltre è bene controllare anche il picciolo: la zucca è fresca se il picciolo rimane ben attaccato all’ortaggio.
La zucca è un ortaggio tipico di questa stagione che conosce anche la fama come impiego decorativo per la festa di Halloween.
In autunno la zucca, oltre che essere perfetta per Halloween, è un vegetale molto versatile in cucina, impiegata sia in versione dolce che salata per la preparazione di gustose ricette con la zucca. Nei vari piatti la zucca riesce ad essere valorizzata da sola o con altri ingredienti, e fa anche dalla sua parte aggiungendo un piacevole colore che può rallegrare la tavola.
Ve ne sono poi di diversi tipi (mantovana, siciliana, napoletana, …), la differenza è nella forma (da allungata a rotonda) e nel sapore che può essere più o meno incisivo, ma mai invadente
Un solo piccolissimo difetto delle preparazioni con questo ortaggio è che, in base al suo contenuto di acqua, bisogna adattare alcuni ingredienti per ottenere il giusto equilibrio, ma è molto semplice, basta prestare un po’ di attenzione.
Tantissime sono le ricette con la zucca, importante è che venga pulita correttamente e che sia di buona qualità. Noi vi proponiamo la ricetta della torta di zucca, anche in una variante con zucca e cioccolato che vi farà venire subito voglia di sperimentare in cucina e non usare la zucca solo per ricette salate!
Questa è la ricetta della torta di zucca, che nei paesi anglosassoni chiamano anche pumpkin pie ed è una vera celebrazione della stagione autunnale.
Morbida, arancione e golosa: la torta di zucca e gocce di cioccolato è una torta autunnale davvero speciale a base di zucca, che incuriosirà i grandi per il particolare abbinamento con il cioccolato goloso e divertirà i bambini per il particolare e vivace colore arancio.
Potete anche prepararla come gustoso dolce di Halloween.
Questo dolce è vegan, adatto quindi proprio a tutti. Chi ha intolleranze ai farinacei o al glutine, può sostituire la farina 00 con la farina di riso, il dolce verrà anche più leggero, ma altrettanto buono.
Cambiano i pannolini, accudiscono i figli quando sono malati, organizzano fine ...
Se siete alla ricerca di un contorno con poche calorie, semplice da preparare e a ...
La soia appartiene alle leguminose, è ricca di proteine e favorisce l'abbassamento ...
L'insalata di zucca, erbette e ceci per un contorno originale è un insieme di ...
Il latte di avena è apprezzato sia da chi ha deciso di escludere il latte animale ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur