Le 8 abitudini delle coppie serene

Marianna Di Pilla  | 06 Giu 2024
Abitudini delle coppie serene

Perché alcune coppie sono felici mentre altre si trascinano in un rapporto per inerzia senza alcun entusiasmo? Secondo psicologi e sociologi ciò che rende due partner affiatati e sereni è la comunanza di alcune abitudini che aiutano a mantenere una relazione soddisfacente. Un rapporto nel quale i coniugi sono felici e soddisfatti, partner complici che si sostengono a vicenda, che hanno interessi comuni e gesti affettuosi nei confronti dell’altro.
Ci sono alcune abitudini fondamentali tipiche delle coppie serene che consentono di dedicare tempo all’altro senza trascurare se stessi e la propria indipendenza.

1 8 cose da fare per un rapporto felice

Outfit San Valentino, idee
Outfit San Valentino
Se anche voi volete che la vostra storia d’amore duri, e che sia soddisfacente, è necessario adottare alcuni rituali.
Eccone 8 che non dovreste mai dimenticare.

  1. 1.1 Non trascurare il contatto fisico

Tenersi per mano, abbracciarsi, darsi un bacio prima di uscire la mattina e quando si rientra a casa la sera sono tutti gesti e abitudini tipiche delle coppie serene. Questi atteggiamenti, oltre a ricordare il proprio amore per l’altro, aiutano a mantenere viva la scintilla della passione!

  1. 1.2 Condividere degli interessi

Le coppie serene non necessariamente fanno tutto insieme, ma hanno almeno qualche interesse comune. In questo modo riescono a trascorrere del tempo di qualità in compagnia dell’altro ma soprattutto si ritagliano spazi dal lavoro e dalla famiglia per farlo.

  1. 1.3 Andare a dormire alla stessa ora

Pare proprio che tra le abitudini adottate dalle coppie felici ci sia l’andare a dormire insieme; in questo modo ci si dedica a coccolare l’altro e non si trascura l’intimità, ingrediente fondamentale per essere felici!

  1. 1.4 Essere positivi

Cosa distingue le storie soddisfacenti da quelle che non lo sono? I partner non si lamentano inutilmente, cercano il lato positivo delle cose e anziché essere pedanti e criticoni cercano di affrontare le situazioni che non vanno per trovare una via d’uscita.

  1. 1.5 Sorprendersi

Un aspetto fondamentale se non ci si vuole annoiare è sorprendersi! Non servono gesti eclatanti, bastano piccole sorprese inaspettate che oltre a spezzare la routine servono a ricordare all’altro che lo si pensa!

  1. 1.6 Spegnere telefonini e dispositivi elettronici

Ogni tanto, se volete che la vostra coppia non entri nel vortice dell’insoddisfazione è necessario spegnere tutto ciò che è fonte di distrazione. Cellulari, pc e tablet vanno messi in pausa per dedicarsi al proprio partner!

  1. 1.7 Essere realistici

Una delle abitudini che hanno le coppie felici è quella di tralasciare le piccole questioni che non servono a nulla per concentrarsi su ciò che è davvero importante. Inoltre è fondamentale evitare richieste che non possono essere soddisfatte dal partner; il rischio è di rimanere delusi e di far sentire l’altro in colpa.

  1. 1.8 Non polemizzare

La sincerità è necessaria all’interno di una coppia ma non serve a nulla sottolineare i limiti del partner o polemizzare sulle questioni che non vanno bene. Molto meglio parlarne per trovare un punto d’incontro e metter in luce gli aspetti positivi, magari anche affrontando temi importanti prima del matrimonio.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur