Le 7 cattive abitudini che rallentano il metabolismo: quali sono, cosa evitare e i nemici del metabolismo che non ti aspetti

Marianna Di Pilla  | 29 Nov 2024
metabolismo lento

Il metabolismo rappresenta la quantità di energie che vengono impiegate mediamente ogni giorno da un individuo, di solito negli uomini è leggermente più elevato rispetto alle donne, e con il passare degli anni, rallenta per entrambi. Ma ci sono persone, che nonostante la giovane età, tendono ad avere un metabolismo lento, probabilmente perché influenzato da alcune di queste 7 cattive abitudini che rallentano il metabolismo.

7 abitudini nemiche del metabolismo

Donna che mangia pizza e patatine per nervosismo
Donna che mangia pizza e patatine per nervosismo

Noi ne abbiamo selezionate 7, e magari ne riconoscete qualcuna che anche voi adottate. E che forse bisognerebbe sostituire con le abitudini che accelerano il metabolismo.

1. Vita sedentaria

Al primo posto delle cause di un metabolismo lento troviamo la vita sedentaria. Purtroppo oggigiorno è davvero difficile non trascorrere parecchie ore seduti ad una scrivania per lavoro o per studio ed è altrettanto difficile ritagliarsi un po’ di tempo da dedicare a una buona attività fisica. Cercate se potete di praticare almeno 20 minuti di esercizio fisico ogni giorno, la vostra salute ne gioverà.

2. Fame nervosa dovuta da stress

Anche lo stress può essere considerato una delle cattive abitudini che rallentano il metabolismo, molto spesso causato dal lavoro o da una vita frenetica. Questo stile giornaliero porta a mangiare in maniera sregolata facendo alternare lunghi digiuni a cibi spazzatura, abbinamento pessimo per il metabolismo.

3. Dormire poco

Anche dormire poco la notte può comportare un rallentamento del metabolismo. Il sonno regola il cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, quindi, non dormendo le ore giuste, il livello di quest’ormone aumenta portando come conseguenza frustrazione e fame nervosa.

4. Troppi zuccheri

Anche mangiare troppi zuccheri, presenti negli alimenti raffinati, sono da inserire tra le 7 cattive abitudini che rallentano il metabolismo. Questo tipo di alimento non permette la giusta digestione dei grassi, che quindi non verranno scomposti, facendo rallentare l’intero metabolismo. Come cibi raffinati s’intendono quelli ricchi di conservanti, coloranti, additivi chimici, ecc., quindi decisamente stop al cibo spazzatura!

5. Eccesso di carboidrati semplici

Mangiare eccessive quantità di carboidrati semplici rallenta il metabolismo, bisogna farsene una ragione. Per tutti gli amanti del pane, dolci o riso, meglio evitare di ingerire troppo questo tipo di alimenti, che non fanno altro che dare un senso apparente di sazietà, costringendo il nostro corpo ad attingere energie da altre sostanze, rallentando di conseguenza il metabolismo.

6. Digiuno

Un errore che fanno in molti è quello di pensare di poter accelerare il metabolismo e quindi dimagrire, facendo digiuno, non c’è cosa più sbagliata! Fare dei lunghi digiuni può dare un duro colpo al metabolismo che rallenterà ancora di più! In queste circostanze infatti il corpo si sente minacciato quindi per conservare energia, comincia a bruciare sostanze primarie come proteine, cioè massa magra, e non grassi!

7. Cibi grassi a cena

Infine, ultima tra le 7 cattive abitudini che rallentano il metabolismo, è una cena ricca di grassi, di difficile digestione, quindi meglio evitare di assumerli verso le ultime ore della giornata, finirebbero con il non essere bruciati.

Marianna Di Pilla
Marianna Di Pilla


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur